Il tuo eCommerce non decolla?
Scopri la Performance Academy: i corsi formativi gratuiti
per migliorare i risultati del tuo negozio online

E-commerce: personalizzare e ottimizzare i template grafici

E-commerce: personalizzare e ottimizzare i template grafici

Perchè scegliere un template

Appoggiarsi ad una piattaforma open-source per e-Commerce e usufruire di un template sta diventando una scelta sempre più naturale per molte realtà che vogliono aprire un proprio shop online. Prestashop, Woo commerce e soprattutto Magento sono i software che mettono in gioco le funzionalità più ricche, performanti e personalizzabili. Grazie alla loro modularità, il limite alla loro personalizzazione risiede nel tempo e nel budget a disposizione.
Creare un e-Commerce partendo da questi strumenti senza dubbio rappresenta il giusto compromesso tra due necessità: professionalità del sito e costo ragionevole.

Ma è tutto oro quello che luccica? No, purtroppo ci sono due punti che bisogna tenere a mente. Primo: scegliendo questa strada il design del sito è fortemente ancorato alla struttura iniziale. Secondo: funzioni particolari non presenti nel tema prescelto andranno sviluppate appositamente, aumentando notevolmente i costi e i tempi specie se si parla di Magento.

 e-commerce: template premium

 Il giusto compromesso: personalizzare un template a pagamento 

I temi premium per non parlare di quelli “multi-purpose” sono veri e propri trasformisti e permettono di realizzare (non sempre) facilmente, con lo stesso template, un e-Commerce di elettrodomestici piuttosto che uno di moda partendo sempre dalla stessa base.

Non è raro infatti imbattersi in demo capaci di adattarsi a diverse situazioni, spesso realizzate in modo estremamente accattivante sanno colpirci e convincerci ad acquistarle. Non è difficile quindi trovare tra questi migliaia di temi quello che fa al caso nostro. Template Monster e Theme Forest sono i due più famosi sui quale soffermare l’attenzione.

Sempre più spesso mi ritrovo a lavorare con questi temi, e personalmente con taluni di questi ho preso confidenza. Bisogna prestare attenzione alla loro scelta perché la qualità di questi si misura anche nella documentazione messa a supporto; non è raro infatti che il psd, le risorse e le immagini non siano incluse nello zip appena comprato. La soluzione ahimè è una sola se si vuole realizzare una bozza da presentare al cliente, cioè ricostruire il layout.

I temi più validi e polivalenti sono però sono pochi e sono anche quelli che hanno più dowload all’attivo, gli altri fanno parte di una nicchia ristretta con caratteristiche peculiari oppure sono obsoleti e non aggiornati costantemente.

e-commerce: Multi purpose template

Rendere unico il tema dell’e-commerce

Personalizzare uno di questi temi non è difficile se ci si accontenta di cambiare il logo e qualche colore. Il vero lavoro sta nel far combaciare le esigenze del cliente con i limiti imposti dal layout messo a nostra disposizione.
Replicare l’appeal della demo che ci è tanto piaciuta con i contenuti forniti dal cliente è la sfida più difficile. Non basterà inserire semplicemente le foto dei prodotti, molto probabilmente contenuti e sezioni andranno rielaborate ed alcune cose potranno essere modificate mentre altre saranno bloccate. Questo non vuol dire che questi template siano ingannevoli, ma di certo non sono così immediati da personalizzare come ci stanno facendo credere.

Come e dove intervenire

Gli elementi qui elencati sono quelli che influiscono sulla percezione della pagina, ma non influiscono dal punto di vista della struttura, infatti sostituendoli o modificandoli non comprometteranno il corretto funzionamento del sito.

e-commerce: personalizzazioni template

  • Font
    Il font può essere sostituito per richiamare quello usato nel logo;
  • Titoli
    Cambiare la dimensione dei titoli connota fortemente il nostro layout;
  • Colori
    Se il nostro tema è fondamentalmente bianco potremmo avere la necessità di virarlo sullo scuro oppure avremo necessità di cambiare gamma di colori usata da azzurro a verde o al rosso;

e-commerce:: colori

 

  • Menu
    La navigazione è il cuore del design di ogni sito, far partire la nostra personalizzazione da qui è un ottima idea;
  • Pulsanti
    Altro elemento fondamentale sono i pulsanti, attualmente le tendenze di design li impongono flat e squadrati , la nostra esigenza potrebbe essere di averli stondati e in rilievo;
  • Footer
    Sempre più in vista è un elemento di richiamo a varie funzionalità, accentuarne le caratteristiche gioverà al sito;
  • Spaziature
    Aumentarle o diminuirle guiderà l’occhio dell’utente nella navigazione e lettura della pagina;

e-commerce: personalizzare il menu

  • Semplificare, eliminare sezioni o voci non necessarie
    Non tutto ciò che viene messo a disposizione per noi è utile quasi sempre verranno eliminate sezioni o voci;
  • Creare banner di comunicazione
    I banner forniti con il template non centrano mai con il nostro obiettivo è chiaro quindi che andranno ricreati da zero seguendo lo stile che abbiamo scelto;
  • Rielaborare le immagini dei prodotti fornite dal cliente
    Spesso le immagini fornite dal cliente sono di scarsa qualità, vanno rielaborate per dare un look & feel migliore e incastonarle nella grafica che abbiamo realizzato;

e-commerce: prodotti

  • Css & Mobile
    Non raro trovarsi di fronte ad errori di visualizzazione nel codice del mobile o di altre varie risoluzione, mettete in conto la loro ottimizzazione;
  • Combinare moduli e sezioni presenti nelle pagine
    Un bravo designer sarà in grado di utilizzare al meglio le risorse fornite con il template riciclando e reinterpretando i vari elementi che compaiono nel tema;

e-commerce:: deign mobile friendly

Conclusioni

Creare un e-Commerce è diventato più semplice, ma non è ancora alla portata di chiunque.
Ci sono una moltitudine di strumenti messi a disposizione gratuitamente nel web che hanno semplificato la vita delle aziende e abbassato i costi per i clienti, ma questi ferri del mestiere non sono esattamente alla portata di tutti. E’ per cui necessario l’intervento di un professionista ed un impegno in termini di tempo ancora importante.

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Diamo i numeri!
home_icon_utenti
570

milioni di mail
I volumi annui delle nostre campagne email marketing.
home_icon_campagne
7.000

sviluppatori
La community che ha utilizzato tecnologia MW.
home_icon_fatturato
18

anni di attività
Un indicatore di esperienza e affidabilità.
home_icon_lead
15
persone + 20 collaboratori esterni
Un team completo di professionisti specializzati.
home_icon_crescita
1000 +

clienti
Le aziende che ci hanno dato fiducia.
Scarica “Mobile Commerce in Italia”

Inserisci nome e indirizzo mail per scaricare subito e gratuitamente il documento.

Ho letto e accettato l’informativa sulla privacy.
* Questa informazione è necessaria, grazie.

×
Scarica “e-Commerce Launch Checklist”

Inserisci nome e indirizzo mail per scaricare subito e gratuitamente il documento.

Ho letto e accettato l’informativa sulla privacy.
* Questa informazione è necessaria, grazie.

×
Scarica “Nuova Presentazione Merlin Wizard”

Inserisci nome e indirizzo mail per scaricare subito e gratuitamente il documento.

Ho letto e accettato l’informativa sulla privacy.
* Questa informazione è necessaria, grazie.

×