Con l’avvento di Amazon l’utente medio e-commerce si è abituato ad un serrato confronto tra i prodotti prima di procedere all’acquisto. Potendo contare su un alto numero di acquirenti, ha la possibilità di fornire un alto numero di feedback e di recensioni per prodotto. L’acquisto di impulso, quando sono presenti cosi tante recensioni, viene sostituito da un’accurata indagine sui pro e i contro.
Abbiamo già visto nell’articolo Recensioni, raccomandazioni e commenti per e-Commerce una breve storia di come i feedback degli utenti si siano fatti strada negli e-commerce e del valore aggiunto che danno nell’incoraggiamento all’acquisto.
Recensioni esterne o interne?
Inserire recensioni all’interno del proprio sito, tenendo all’interno la completa gestione dell’inserimento, immagazzinamento in database e moderazione, rispetto a demandare tutto a tool di terzi, potrebbe far perdere un po’ di credibilità alle recensioni, creando dubbi sull’autenticità delle stesse (in particolare se tutte positive), anche se potrebbe risultare più economica prevedendo un costo una tantum di sviluppo, o di installazione, se sono disponibili plugin per la nostra piattaforma e-commerce open source.
D’altro canto tool esterni hanno costi mensili costanti, ma generano un’impressione più favorevole di terzietà al cliente finale che legge le recensioni. Vediamo ora uno dei siti che da la possibilità di gestire in modo esterno le recensioni, certificandone le validità, ma permettendo a chi gestisce il sito, di integrare le recensioni nel proprio e-commerce.
Feedaty: recensioni certificate
Feedaty è uno dei player che permette agli utenti del tuo e-commerce di valutare i prodotti che vendi e il servizio che offri. Vediamo come possiamo integrare i suoi servizi all’interno del nostro store online.
Una volta iscritti a Feedaty, dal nostro e-commerce dovremo inviare a Feedaty i dettagli degli acquisti avvenuti sul nostro sito, attraverso API o attraverso l’invio di un csv via e-mail. Per alcuni e-commerce open source sono anche disponibili plugin che si occupano direttamente dell’invio di questi dati una volta settati i dettagli dell’account.
Se abbiamo un e-commerce custom possiamo studiare e integrare le API per l’invio server to server dei dati, o più semplicemente inviare un csv a settimana via e-mail. Il csv avrà i campi relativi a:
ID ordine, ID utente, e-mail, data ordine, ID Prodotto, Nome prodotto acquistato, marca, url del prodotto sul nostro sito, e url di un’immagine del prodotto.
In seguito Feedaty invierà agli utenti via mail una richiesta di feedback/recensione, che avverrà fuori dal nostro e-commerce, direttamente sul sito di Feedaty. Il cliente potrà inserire le stelline in base al grado di soddisfazione e un commento testuale.
Il team di moderazione di Feedaty legge le recensioni raccolte, pubblica quelle positive e segnala allo shop quelle negative per l’eventuale mediazione. In fase di settaggio si potrà decidere il voto minimo per cui le recensioni vengono automaticamente pubblicate, e nel caso di valutazione inferiori metterle in attesa di approvazione manuale.
Feedaty dall’area riservata darà la possibilità di scaricare dei widget da inserire sul proprio sito: widget generici da mettere ad esempio in home page con la media delle valutazioni ottenute e garantisce la presenza di recensioni certificate, qualità e trasparenza e widget da inserire nelle schede prodotto per valutazioni dei singoli prodotti.
Una volta scelto il tipo di widget basterà inserire poche righe di codice all’interno delle pagine per visualizzare recensioni e valutazioni. Semplice no?
articolo davvero interessante, qualche spunto per migliorare il mio ecommerce me lo porto a casa