Venchi SpA

Strategia e store management per un e-Commerce profittevole
Attività
Ottimizzazione
del canale web
esistente:
  • analisi e definizione strategia;
  • progettazione e sviluppo piattaforma custom;
  • integrazione processi aziendali;
  • strategia e store management;
  • pianificazione e digital marketing.

Abbiamo accettato la sfida di Venchi: rendere profittevole un altro negozio del marchio piemontese, quello online. I lavori iniziano con l’analisi dei dati disponibili, della piattaforma attuale e delle più evidenti frizioni all’acquisto. Contestualmente, uno studio dei competitor sul mercato italiano ed europeo ha contribuito a disegnare il quadro complessivo. Insieme ai responsabili di canale abbiamo definito la nuova strategia digitale, per poi progettare e sviluppare una piattaforma “custom” orientata alla vendita online. Il rilascio è avvenuto con modifiche graduali al layout, ai testi e al processo d’acquisto, con lo scopo di ridurre al minimo il carico cognitivo dei visitatori abituali.

Allo stesso modo il lavoro di SEO sulla struttura e sui contenuti è stato alla base dell’intero progetto. Definito il piano marketing inizia il lavoro più importante: la generazione di traffico interessato al prodotto. Le campagne advertising e la gestione delle offerte impegnano il nostro team quotidianamente, insieme alle attività di testing e analisi dei risultati.

Con l’ideazione del concorso “Vinci il tuo peso in cioccolato” (caso studio italiano ormai piuttosto conosciuto) la strategia di lead generation si rivela ancora una volta profittevole per le attività di vendita diretta tramite e-mail marketing.

Risultati
case_icone_conversion
+300.000
prospect generati durante la gestione
case_icone_visite
+800%
visite da ricerca organica
case_icone_crescitaFatturato
+200%
crescita del fatturato digital
Strategia vincente
L’analisi del contesto e le prime attività di supporto ci hanno portato a scegliere di investire sulla crescita di un asset importante per l’e-Commerce: la lista di prospect. La strategia di database building per Venchi è volta a costruire una lista di qualità, utile per finalità commerciali e vicina al marchio.

Ne abbiamo accellerato lo sviluppo tramite attività di lead generation online dalla meccanica virale. Durante l’iscrizione, il processo guidato stimolava l’interazione con i prodotti venduti online, aumentando l’engagement e la conoscenza del marchio. In pochi mesi le attività di mail marketing interno sono diventate la principale fonte di fatturato per l’e-Commerce grazie a lead fidelizzati e con alta propensione all’acquisto, peraltro ricorsivo.

Flessibilità e concretezza con un unico obiettivo condiviso: fare branding e sviluppare un canale digitale complesso come quello del food, particolarmente articolato e per nulla scontato quando si parla di cioccolato, di occasioni di consumo e di emozioni.
Sabrina Fabri – eCommerce Manager
Scarica “Mobile Commerce in Italia”

Inserisci nome e indirizzo mail per scaricare subito e gratuitamente il documento.

Ho letto e accettato l’informativa sulla privacy.

* Questa informazione è necessaria, grazie.

×
Scarica “e-Commerce Launch Checklist”

Inserisci nome e indirizzo mail per scaricare subito e gratuitamente il documento.

Ho letto e accettato l’informativa sulla privacy.

* Questa informazione è necessaria, grazie.

×
Scarica “Nuova Presentazione Merlin Wizard”

Inserisci nome e indirizzo mail per scaricare subito e gratuitamente il documento.

Ho letto e accettato l’informativa sulla privacy.

* Questa informazione è necessaria, grazie.

×