Dal loro debutto, nel 2020, i reel si confermano ancora oggi un formato di grande successo per Instagram.
Nati come “risposta” ai video verticali di TikTok, hanno conquistato un ruolo legittimo e prioritario anche su Instagram: si stima che il loro engagement sia superiore del 22% rispetto agli altri formati video (fonte Influencer Marketing Hub).
Nonostante questi video siano molto popolari, per tantissimi utenti rimane ancora poco chiaro il loro utilizzo: come si creano? come sfruttare al meglio questa funzionalità?
Conoscere i reel oggi è indispensabile, soprattutto per le aziende che vogliano aumentare le proprie performance sui social: grazie a questo formato, infatti, è possibile raggiungere un ampio pubblico di utenti attivi in modo coinvolgente e, potenzialmente, virale.
Cosa sono gli Instagram Reels?
I reel sono contenuti video brevi in formato verticale, creati attraverso più clip immagini o video.
Su Instagram si possono riconoscere perché visibili in una tab dedicata e identificabili nel feed tramite un’icona specifica a forma di ciak cinematografico.
Semplici video? In realtà si tratta di molto di più: i reel dispongono di dinamiche di viralizzazione, molti strumenti e ampie possibilità di editing.
I reel hanno infatti un potenziale di visibilità molto più alto rispetto a qualsiasi altro formato, video e non, perché sono visibili sia nel feed, sia nel reel tab, e nella sezione esplora.
Scopriamo insieme come si creano i reel in pochi semplici passaggi!
Come creare un reel
Creare un reel è più semplice di quanto si pensi, ed è possibile farlo sia attraverso la funzionalità degli strumenti nativi di Instagram, sia attraverso app e sistemi di terze parti. Queste possono essere usate per modificare, tagliare, personalizzare il video con funzionalità simili a quelle offerte da Instagram, con la differenza di poter essere utilizzate anche da desktop, in alcuni casi. La funzionalità di creazione reel su Instagram invece per il momento è mobile only.
Per creare un reel con Instagram è sufficiente selezionare il “+” in alto e poi scorrere fino alla voce “Reel” del menu.
Si possono caricare video già registrati o immagini, oppure registrarli direttamente attraverso la videocamera. Sono poi disponibili diverse funzionalità per completare il video:
- Audio: è possibile selezionare la musica per il proprio reel tra le molte tracce disponibili sulla piattaforma. Ricorda di prestare attenzione al numero di utilizzi: puoi ottenere maggiore visibilità scegliendo suoni in trend e/o con un buon numero di utilizzi. Oltre alla selezione della musica, è possibile impostare un voice-over, ovvero una “voce narrante” per accompagnare le immagini e i video. Questo può essere utile nel caso di tutorial o nei casi in cui si vogliano accompagnare delle spiegazioni alle immagini o al video.
- Effetti: la libreria degli effetti mette a disposizione degli utenti un ampio range di filtri, sfondi e altri elementi utili per arricchire i video. Anche per questi è possibile vedere il numero di utilizzi e sceglierli tra quelli più utilizzati.
- Durata del reel: è possibile, ad oggi, scegliere la lunghezza del video tra 15, 30, 60 o 90 secondi.
- Velocità: è possibile aumentare o rallentare il video, molto utile nel caso, per esempio, di tutorial o video ricette in cui si vogliono velocizzare alcuni passaggi.
- Layout: con questa funzione è possibile creare un reel a più finestre (2 o 3 sezioni)
- Timer: consente di impostare un conto alla rovescia prima dell’inizio della registrazione, particolarmente utile per gestire i tempi nel caso in cui ci si debba distanziare dallo smartphone.
- Allinea: con questa funzione è possibile verificare la centratura degli elementi in un video per assicurarsi di creare transizioni precise.
- Bilaterale: è possibile creare un’inquadratura attraverso fotocamera interna ed esterna in contemporanea.
Oltre a queste impostazioni è possibile aggiungere anche testi, sticker e ulteriori effetti grafici o testuali (ps. sapevi che si possono inserire i sondaggi anche nei reel?).
Insomma… le possibilità sono infinite! Ma c’è un elemento da non perdere mai di vista: la coerenza. Su Instagram emergono continuamente nuovi trend ma è fondamentale chiedersi se questi sono in linea con l’immagine del proprio brand o del profilo.
Prima di pubblicare il reel
Prima di procedere con la pubblicazione, completa il reel con queste impostazioni (utili anche per il posizionamento!)
Immagine di copertina
L’immagine di copertina è ciò che le persone vedranno nella tab dei reel come anteprima del tuo video. Si può scegliere un frame del reel oppure caricare un’immagine esterna, creata ad hoc. Non sottovalutare questa componente: un’immagine d’effetto può attirare l’attenzione. La copertina può inoltre essere utilizzata per creare uniformità e creare un’immagine del brand uniforme attraverso i diversi contenuti: scegli colori, template, font e segui il format.
Didascalia e hashtag
Solitamente si consiglia di abbinare una didascalia breve per non impattare sulla visione del reel, entro i 55 caratteri, infatti, tutto il testo viene visualizzato nella cornice senza bisogno di cliccare sul tasto “altro”. Per i reel Instagram consiglia l’utilizzo di un numero limitato di hashtag, dai 3 ai 5.
Trucchi per dare una marcia in più ai reel
Recentemente è diventato possibile selezionare l’opzione di condividere i reel anche sul feed di Facebook. Per abilitare questa funzione non è necessario disporre di una pagina Facebook, il video verrà infatti mostrato con riferimento al profilo Instagram. Una funzionalità molto utile per ottenere più visualizzazioni!
Location: la sfrutti? Con la geolocalizzazione infatti puoi selezionare la località: questo permette di dare ulteriore visibilità ai tuoi contenuti attraverso le mappe e può rivelarsi importante per aziende che operano o cercano visibilità in una zona/città specifica.
Reel: dimensioni, margini e specifiche tecniche
Durata massima: 90 secondi
Dimensioni consigliate: 1080×1920 pixel con ratio 9:16
Watermark di altre piattaforme: da evitare! Instagram riduce la visibilità dei reel in cui compaiono loghi di altre piattaforme (es. TikTok).
Inoltre fai attenzione ai margini: ci sono alcune parti dello schermo che saranno coperte da pulsanti, nome dell’account e caption. Ricordati di controllare prima della pubblicazione che il testo presente sul tuo reel sia ben visibile.
Conclusioni
Gli Instagram Reel sono un formato che, all’interno di una realtà in costante evoluzione come Instagram, si è affermato con ottimi livelli di engagement. Sai come inserirli nella tua comunicazione social?
Se vuoi elevare la tua strategia digital e social per migliorare le performance, contattaci! Non vediamo l’ora di aiutarti a crescere.
Commenti recenti