Il tuo eCommerce non decolla?
Scopri la Performance Academy: i corsi formativi gratuiti
per migliorare i risultati del tuo negozio online

Content Marketing: 11 step per un buon risultato

Content Marketing: 11 step per un buon risultato

Il Content Marketing risulta essere continuamente assoggettato a diverse analisi riguardo la sua efficacia sia per quanto riguarda l’uso dei contenuti, sia nel trasmettere messaggi da un e-commerce ai social, sia per arrivare successivamente al target di riferimento. Ma cosa bisogna fare per iniziare l’attività nel modo più corretto?

Ecco 11 suggerimenti che riguardano aspetti spesso trascurati da tenere sempre in considerazione per iniziare una buona attività di Content Marketing:

1 –  Fissa un obiettivo

Content Marketing obiettivo, mirino

Fatti le giuste domande: qual’è lo scopo di questi contenuti? Chi li leggerà? Dalle risposte che ottieni, valuta le tue idee ed inizia ad organizzare un piano editoriale ben rigoroso. Alla fine, senza uno scopo preciso è difficile formulare ipotesi sui risultati che andrai ad ottenere!

2 – Definisci un pubblico specifico

Generare un forte interesse su un target ben preciso, significa incuriosire; quindi identifica un pubblico definito e cerca di fornire tutto ciò di cui ha bisogno. Quello che l’utente cerca, è una soluzione ad un unico problema. Identificati nel consumatore e prova a pensare come fa lui, cerca di capire la sua voglia e i suoi rimpianti.

3 – Cura l’immagine che vuoi dare

Gli argomenti che pubblichi definiscono la tua immagine presso chi li legge. Dai informazioni specifiche, utili e dirette, sii coerente con quel che vendi e crea una tua specifica personalità. Essere conosciuto e virale è un bene, ma non ha senso se non sei riconducibile al tuo prodotto/servizio.

4 – Cattura ogni idea e appuntala

L’idea del tuo contenuto può trovarsi ovunque ed in qualsiasi forma. Pensa e metti insieme tutti i pezzettini una volta identificato l’argomento e, successivamente, definisci una struttura precisa. Una volta deciso il tuo argomento prova a porti qualche domanda: “Che cosa so su questa tematica?” “Quali informazioni posso dare in merito?”

5 – Ci vogliono due pietre focaie per accendere un fuoco. – cit. Louise May Alcott

Nel caso le tue idee stentino a manifestarsi  chiedi ad un tuo amico o collega di confrontarsi con te sul lavoro, da più teste emergeranno più idee, da più intelligenze nasceranno maggiori risultati da renderti agli occhi della tua audience, interessante e unico. Raccogli intuizioni, spunti e riflessioni. Una volta stilata una lista idee, sforzati di buttare già qualche titolo da utilizzare.

6 – Sviluppa una struttura e una guida del tuo articolo

Avere un piano e delle linee guida da poter seguire è molto importante in qualsiasi attività di content marketing. A tal proposito, organizza tutti i tuoi appunti. Definisci in uno schema ciò che è da inserire e in quale ordine. Ecco un modello semplice:

– Introduzione: poche parole, semplici e chiare e sopratutto coerenti con il titolo scelto. L’introduzione, secondariamente al titolo è quella che porterà il lettore a concludere la lettura del tuo contenuto e a suscitare curiosità.

– Concetto base dell’articolo: in questa parte, troviamo le fondamenta teoriche del tuo articolo. Spiega, sviluppa il tuo contenuto e la sua qualità che hai anticipato nella fase introduttiva e rendilo veritiero. Utilizza ricerche, dati e statistiche come approfondimento.

– Qualche esempio: è sempre più semplice farsi capire con qualche piccolo esempio o, perché no, magari utilizzando qualche case histories. Rendi pratico il concetto che ti sei proposto di affrontare, in modo elementare e comprensibili a chiunque.

– Conclusione: concludi tutto coerentemente con l’introduzione e con il corpo sviluppato.

7 – Utilizza lo storytelling

Content Marketing storytelling, contenuto,

Racconta una storia, i contenuti freddi, banali e che non trasmettono personalità non invogliano a leggere. Non si parla di redigere documentazione tecnica… Scrivi frasi brevi e semplici, sii sintetico; prova ad essere giornalistico. Non è necessario scrivere un saggio di letteratura, né tanto meno una prosa lirica quindi, meno contenuto, ma fatto bene! Stai scrivendo ad un pubblico di non lettori quindi quello che devi fare è cercare di suscitare emozioni e creare una “relazione intima” con loro. Prova a rendere il tuo prodotto o servizio vicino alla vita del tuo utente e faglielo rendere indispensabile.

8 – Parti dalla prima stesura

Una volta stilata la tua struttura inizia a scrivere. Se non disponi di  molto tempo, suddividi il tuo lavoro in diverse sezioni. Scrivi una parte per volta, evita di soffermarti a lungo e non tornare mai indietro. La revisione in questo momento non ti riguarda, preoccupati soltanto di scrivere quello che sai sull’argomento. Sicuramente durante la prima stesura ti verranno in mente altre idee, prendine nota su un foglio a parte e successivamente ritornaci una volta conclusa la tua prima stesura.

9 – Ottimizza il tuo contenuto

Allo scopo di raggiungere il maggior numero di utenti possibili, il tuo articolo deve essere ricco di elementi provenienti dall’esterno che possono attrarre l’attenzione delle persone. Pubblicare foto o video è sempre molto importante poiché il contenuto è maggiormente percepibile per chi ti segue e lo è anche per quanto riguarda la SEO, quindi l’ottimizzazione della pagina web. E’ rilevante, per essere “papabile” ai motori di ricerca, inserire degli Alt Tag, ossia aggiungere a livello di html, delle paroline che descrivono la tua immagine o video. In questo modo, c’è una probabilità più alta che il contenuto compaia nella galleria delle immagini di Google. Prova ad includere anche dei link e tante altre risorse in modo da risultare rilevanti per attirare i tuoi visitatori ed incentivarli nel tenere alta l’attenzione verso quanto hai scritto.

10 – Devi essere social!

Content Marketing: social, loghi, socialnetwork

In questa realtà, mi permetto di dire ahimé spesso triste, i social network offrono diverse possibilità di coinvolgimento amichevole e persuasivo. Quindi, cerca di sviluppare per ogni canale una strategia definita ed evita di clonare gli stessi contenuti automaticamentePuoi concentrarti su diverse piattaforme per targhetizzare il tuo utente in base ad interessi e abitudini e far incontrare i tuoi contenuti di valore che rispondono alle sue esigenze. Crea un piano di comunicazione per trasmettere i tuoi messaggi e creare un dialogo tra tutti i followers e non.

11 – Tieni d’occhio i cambiamenti e monitora

Content Marketing: controllo, controllare, monitoraggio, monitorare

Misura regolarmente il traffico, in modo da modificare la strategia in caso di basso andamento oppure di interazione con l’utente. Interpreta i messaggi che i tuoi utenti o clienti ti mandano, sii di larghe vedute e aperto ai cambiamenti.

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Diamo i numeri!
home_icon_utenti
570

milioni di mail
I volumi annui delle nostre campagne email marketing.
home_icon_campagne
7.000

sviluppatori
La community che ha utilizzato tecnologia MW.
home_icon_fatturato
18

anni di attività
Un indicatore di esperienza e affidabilità.
home_icon_lead
15
persone + 20 collaboratori esterni
Un team completo di professionisti specializzati.
home_icon_crescita
1000 +

clienti
Le aziende che ci hanno dato fiducia.
Scarica “Mobile Commerce in Italia”

Inserisci nome e indirizzo mail per scaricare subito e gratuitamente il documento.

Ho letto e accettato l’informativa sulla privacy.
* Questa informazione è necessaria, grazie.

×
Scarica “e-Commerce Launch Checklist”

Inserisci nome e indirizzo mail per scaricare subito e gratuitamente il documento.

Ho letto e accettato l’informativa sulla privacy.
* Questa informazione è necessaria, grazie.

×
Scarica “Nuova Presentazione Merlin Wizard”

Inserisci nome e indirizzo mail per scaricare subito e gratuitamente il documento.

Ho letto e accettato l’informativa sulla privacy.
* Questa informazione è necessaria, grazie.

×