Il tuo eCommerce non decolla?
Scopri la Performance Academy: i corsi formativi gratuiti
per migliorare i risultati del tuo negozio online

Amazon pay: paga con Amazon nel tuo e-commerce

Amazon pay: paga con Amazon nel tuo e-commerce

Nella maggior parte degli e-commerce i metodi di pagamento adottati sono, per il pagamento differito, il bonifico bancario e il contrassegno, mentre per i pagamenti diretti Carta di Credito e Paypal. Per un commerciante il pagamento diretto è sicuramente la via preferenziale poiché non ammette ripensamenti o ritardi. Paypal, come abbiamo visto anche in un precedente articolo (Integrare Paypal in e-commerce) offre alcuni vantaggi tra cui la maggior sicurezza all’utente finale,  si è infatti sicuri di non condividere i dati della propria carta di credito con il venditore, in caso di truffe si ha diritto al piano di Protezione Acquisti che prevede il rimborso della cifra pagata, e la praticità, infatti invece di compilare form con tutti i dati della carta di credito basterà accedere con username e password.

Amazon scende in campo con un’ottima alternativa a Paypal nel campo dei portafogli digitali, offrendo gli stessi vantaggi, cercando di sfruttare il largo bacino di clienti.

amazon pay account

Amazon Pay

Amazon entra nel mondo dei pagamenti digitali con Amazon Pay, offrendo la possibilità ai suoi clienti di pagare attraverso il proprio account Amazon su store esterni al proprio marketplace. In modo similare a quanto avviene ora per Paypal verrà richiesto il login al proprio account e il pagamento in questo caso avverrà attraverso il sistema di pagamento configurato nel proprio profilo.

L’integrazione di Amazon pay sul proprio e-commerce darà la possibilità all’utente finale di velocizzare di molto la procedura d’acquisto, infatti oltre al pagamento potremo infatti avere accesso ai dati dell’utente necessari per effettuare la registrazione al sito, i dati necessari per effettuare la spedizione, potremo pagare attraverso di esso scegliendo da quale carta di credito registrata effettuare il pagamento. Vengono fuse insieme le esperienze del login tramite Facebook e del pagamento tramite user e password di paypal.

Tramite Amazon Pay otterremo tramite API i dati dell’utente e i dati relativi agli indirizzi per la consegna salvati nella propria rubrica, e i metodi di pagamento impostati.

Inoltre, come se acquistassimo dal sito marketplace avremo diritto  alla Garanzia dalla A alla Z offerta da Amazon.

 

Processo di checkout classico

Lato utente, una volta riempito il carrello avremo due possibilità: continuare il processo di checkout classico o cliccare sul pulsante Amazon pay. Nel primo caso ci verranno chiesti i nostri dati per registrarci al sito, nome, cognome, città indirizzo, etc. Poi ci verrà richiesto se utilizzare i dati inseriti per la spedizione o inserire un indirizzo alternativo. E infine di scegliere il metodo di pagamento. Nel caso della carta di credito verrà poi chiesto di inserire i dati della carta di credito.

Primo step – dati registrazione/fatturazione

Secondo step – Dati di spedizione alternativa

Terzo step – Scelta metodo di pagamento

Quarto step – Inserimento dati carta di credito

 

Processo di checkout con Amazon Pay

Se sceglieremo invece di pagare attraverso Amazon Pay al click sul pulsante ci verranno chiesti i nostri dati di accesso ad Amazon, tramite API verranno passati i nostri dati di registrazione al sito e visualizzati due box per la scelta della destinazione a cui spedire l’ordine e la carta di credito con cui pagare.

 

Primo step – login ad Amazon

 

Secondo step – scelta indirizzo spedizione e metodo pagamento

Qualche dettaglio per i venditori

Innanzitutto vediamo il costo del servizio, per gli utenti finali sarà completamente gratuito mentre il venditore deve corrispondere ad Amazon il 3,4% delle vendite fino a 2.500 euro oltre a una commissione di 35 cent per transazione. Oltre i 2.500 euro mensili, le commissioni son più basse.

Per poter utilizzare Amazon Pay il venditore deve creare un nuovo Account venditore Amazon Payments. Importante è non utilizzare un account Amazon già attivo, e fare il logout da ogni account attivo primo di procedere. Durante la procedura di registrazione verranno poste alcune domande sulla propria attività, il tipo di piattaforma e-commerce, le informazioni su come ricevere i pagamenti, i dettagli di una carta di credito che può essere utilizzata da Amazon Pay per coprire eventuali commissioni dovute. Amazon Pay verserà gli importi sul tuo IBAN a intervalli fissi detraendo direttamente le commissioni.

Verranno poi chiesti dettagli sul proprio sito internet in particolare le pagine in cui sarà presente il pulsante per il pagamento, stando attenti al protocollo HTTPS. Amazon pay accetta infatti solo connessioni sicure. Verranno poi richiesti i documenti d’identità del titolare e bisognerà attendere la verifica da parte di Amazon della validità di tutti i dati inseriti.

Una volta completata la procedura verranno create diverse chiavi e identificativi da utilizzare per l’integrazione nell’e-commerce del pagamento tramite Amazon Pay. Potranno essere anche indicati degli URL a cui inviare notifiche immediate di pagamento (IPN) per verificare se l’utente ha effettivamente pagato il prodotto.

Per le maggiori piattaforme e-commerce esistono alcuni plugin e moduli che facilitano l’integrazione, altrimenti per soluzioni ad hoc è necessario studiare in modo approfondito la documentazione per l’integrazione o affidarsi alla proprio team di sviluppatori.

 

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Diamo i numeri!
home_icon_utenti
570

milioni di mail
I volumi annui delle nostre campagne email marketing.
home_icon_campagne
7.000

sviluppatori
La community che ha utilizzato tecnologia MW.
home_icon_fatturato
18

anni di attività
Un indicatore di esperienza e affidabilità.
home_icon_lead
15
persone + 20 collaboratori esterni
Un team completo di professionisti specializzati.
home_icon_crescita
1000 +

clienti
Le aziende che ci hanno dato fiducia.
Scarica “Mobile Commerce in Italia”

Inserisci nome e indirizzo mail per scaricare subito e gratuitamente il documento.

Ho letto e accettato l’informativa sulla privacy.
* Questa informazione è necessaria, grazie.

×
Scarica “e-Commerce Launch Checklist”

Inserisci nome e indirizzo mail per scaricare subito e gratuitamente il documento.

Ho letto e accettato l’informativa sulla privacy.
* Questa informazione è necessaria, grazie.

×
Scarica “Nuova Presentazione Merlin Wizard”

Inserisci nome e indirizzo mail per scaricare subito e gratuitamente il documento.

Ho letto e accettato l’informativa sulla privacy.
* Questa informazione è necessaria, grazie.

×