Il tuo eCommerce non decolla?
Scopri la Performance Academy: i corsi formativi gratuiti
per migliorare i risultati del tuo negozio online

Come si comportano i visitatori sul tuo sito? Le registrazioni di Smartlook per un sito user-friendly

Come si comportano i visitatori sul tuo sito? Le registrazioni di Smartlook per un sito user-friendly

Ci sono molti modi per capire come si comportano i visitatori sul tuo sito web. Qualsiasi sia lo scopo del tuo sito, e-Commerce, sito istituzionale o blog, esiste la buona abitudine di analizzare i dati sul comportamento che Google Analytics ci fornisce per capire quali sono i punti di rottura che incentivano l’utente a lasciare il sito. E se ti dicessi che oltre ad analizzare i dati esiste uno strumento che registra il comportamento dei visitatori sul tuo sito web? Si chiama Smartlook ed è una piattaforma gratuita, solo fino a 100.000 visite al mese, che registra in tempo reale la navigazione degli utenti, le pagine visitate, i form compilati e qualsiasi interazione eseguita sul tuo sito. Non dovrai fare altro che guardare il video della registrazione, proprio come i tutorial guidati su Youtube. Forte vero? Ma non finisce qui, vediamo come funziona Smartlook, le sue funzioni principali e come può aiutarti per rendere il tuo sito user-friendly.

Configurazione Smartlook

Easy peasy direbbero gli americani. Come per tutti i sistemi di monitoraggio, anche Smartlook utilizza uno script facile da installare. Una volta creato l’account sulla piattaforma basta copiare il tracking code in tutte le pagine del tuo sito et voilà. Pronti a partire con le registrazioni.

Registrazioni e comportamento degli utenti

Chiaramente, come tutti i sistemi di raccolta dati sul web, non avrai i dati reali degli utenti che navigano il tuo sito. Nessun Antonio, Giovanni o Salvatore quindi ma solo un elenco di codici alfanumerici che identificano un singolo user, proprio come Analytics. Ma a differenza del rapporto utenti di Google Analytics qui l’esperienza non è grafica ma video: ogni riga corrisponde ad una registrazione.

registrazione video comportamento utenti

La dashboard di registrazione è semplice ed intuitiva e fornisce le metriche principali per ogni visitatore:

  • Browser
  • device
  • sistema operativo
  • tempo speso sul sito
  • Ora e Data
  • Numero di pagine visto
  • Località

Oltre a queste metriche di base, hai la possibilità di personalizzare le colonne con ad esempio, l’indirizzo IP del visitatore, l’email (continua a leggere e capirai come è possibile 🙂 ) il referrer ed altri.

Ritornando alla dashboard, se vuoi entrare nelle singole registrazioni, basta cliccare su quello che ti interessa ed ecco il video della navigazione del tuo utente. Insomma, come una telecamera a circuito chiuso. Come puoi vedere dall’immagine qui di seguito, ogni registrazione è accompagnata da una serie di metriche di comportamento come:

  • Numero totale di registrazioni per il singolo utente
  • Il numero totale di eventi
  • Il numero totale di pagine visitate
  • Il tempo medio

Se proprio non vuoi passare le registrazioni una per una, un’attività time spending, puoi sempre filtrare per una serie di criteri e investigare più a fondo il comportamento degli utenti. Facciamo un esempio: supponiamo che in Google Analytics tu abbia riscontrato un alto bounce rate dopo la prima visita degli utenti con sistema operativo android. Non ti resta che filtrare le registrazioni per device e sistema operativo e investigare solo quelli da mobile per vedere quali sono le difficoltà degli utenti.

comportamento utenti smartlook

Heatmaps

Ma se non vuoi passare le registrazioni e sei interessato all’interazione degli utenti con una specifica pagina, in smartlook puoi impostare le headmaps. Proprio come dice la parola, la piattaforma di registrazione video dei visitatori registra i movimenti, i click e la percentuale di scroll delle pagine. Una funzionalità utilissima, soprattutto nello sviluppo o nell’analisi UX del tuo sito.

Analisi di custom audience

Accennavo prima alla possibilità di monitorare i tuoi contatti email, clienti e lead. In questo caso basta sincronizzare il database dei tuoi contatti con Smartlook. In questo modo avrai dati più precisi sulla navigazione dei clienti più abituali e del loro comportamento sul sito. Sicuramente questa funzionalità ti permette di osservare più da vicino l’user behaviour dei tuoi clienti più affezionati ed intervenire tempestivamente per migliorare la navigazione.

Conclusioni

Dopo averti presentato, brevemente, lascio a te il piacere della scoperta, le principali funzionalità di Smartlook (in arrivo la possibilità di monitorare anche eventi e funnel di acquisto) voglio darti anche alcune indicazioni su come utilizzarlo. Tutti i tool digitali, ognuno per i scopi diversi, ci aiutano a migliorare ed ottimizzare i risultati del negozio online. Nel caso di Smartlook, la registrazione del comportamento dei visitatori consente di ottimizzare e testare aspetti quali:

  • Interfaccia utenti
  • User experience per diversi device
  • Valutazioni puntuali su A/B test di landing page
  • Call to action poco efficaci

Accanto a questi aspetti di web design, è possibile grazie a Smartlook fare valutazioni anche sui contenuti presenti sul tuo sito. Immagina ad esempio di aver dedicato una sezione della tua home alla filosofia o storia del tuo brand. Bene, con la registrazione delle visite puoi monitorare anche se un particolare contenuto sia effettivamente interessante per l’utente. Concludendo, quindi, Smartlook risponde a molte domande di ottimizzazione onsite che possono avere un impatto importante sulle performance del tuo sito.

Per tutto il resto c’è Merlin Wizard, non ti resta che contattarci!

Trackback/Pingback

  1. Conversion Rate Optimization: cos’è e come funziona - Merlin Wizard Internet Media - […] che vengono effettuati sul sito, in modo da capire quali sono i percorsi più seguiti dagli utenti. Qui un…

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Diamo i numeri!
home_icon_utenti
570

milioni di mail
I volumi annui delle nostre campagne email marketing.
home_icon_campagne
7.000

sviluppatori
La community che ha utilizzato tecnologia MW.
home_icon_fatturato
18

anni di attività
Un indicatore di esperienza e affidabilità.
home_icon_lead
15
persone + 20 collaboratori esterni
Un team completo di professionisti specializzati.
home_icon_crescita
1000 +

clienti
Le aziende che ci hanno dato fiducia.
Scarica “Mobile Commerce in Italia”

Inserisci nome e indirizzo mail per scaricare subito e gratuitamente il documento.

Ho letto e accettato l’informativa sulla privacy.
* Questa informazione è necessaria, grazie.

×
Scarica “e-Commerce Launch Checklist”

Inserisci nome e indirizzo mail per scaricare subito e gratuitamente il documento.

Ho letto e accettato l’informativa sulla privacy.
* Questa informazione è necessaria, grazie.

×
Scarica “Nuova Presentazione Merlin Wizard”

Inserisci nome e indirizzo mail per scaricare subito e gratuitamente il documento.

Ho letto e accettato l’informativa sulla privacy.
* Questa informazione è necessaria, grazie.

×