Quando un cliente arriva per la prima volta sul tuo sito, l’ultima cosa di cui hai bisogno è che la pagina che sta visitando si carichi in maniera troppo lenta. I siti Web veloci e con tempi di caricamento migliori si posizionano più in alto nelle classifiche SEO, e tendono a offrire un’esperienza utente più fluida.
Il miglioramento delle prestazioni web e l’aumento della velocità caricamento delle pagine possono non solo migliorare la fidelizzazione dei clienti, ma anche portare a metriche di conversione più elevate.
Vediamo insieme l’importanza di un corretto test di velocità e di come puoi controllare correttamente le prestazioni del tuo sito web.
Perché è importante l’ottimizzazione della pagina Web?
Il PageSpeed è un termine utilizzato nel settore del web per definire il tempo necessario per caricare una pagina Web specifica. È importante ricordare che la complessità del sito Web e la dimensione della pagina sono sempre coinvolte nell’equazione insieme alle prestazioni Web, al tempo di caricamento e al PageSpeed.
Teniamo in considerazione il fatto che circa il 40% degli utenti lascerà una pagina se essa impiega più di tre secondi per caricarsi. Le pagine che si caricano più velocemente offrono una migliore esperienza utente e hanno maggiori probabilità di trattenere gli utenti.
Google include il PageSpeed come uno dei principali fattori di ranking SEO. Ciò significa che qualsiasi pagina Web che impiega troppo tempo per essere caricata potrebbe non apparire mai come risultato principale nella pagina dei risultati del motore di ricerca.
Questo vale sia per gli utenti mobili che desktop. Infatti, poiché gli utenti mobili sono in genere di fretta e sono molto più sensibili alla latenza e alla scarsa ottimizzazione, possono lasciare una pagina Web lenta più velocemente degli utenti desktop che aspettano, invece, il caricamento di plug-in e altro software.
Non dobbiamo dimenticare infatti che più del 50% degli utenti effettuano ricerche e acquisti on- line da mobile, ragion per cui è fondamentale avere un sito internet veloce oltre che responsive.
Come posso controllare la velocità della pagina web?
Si crede comunemente che il modo più semplice per controllare il PageSpeed sia semplicemente aprire una pagina web e determinare oggettivamente quanto tempo ci vuole per aprirla. Se stai veramente cercando un test di velocità ottimale, ti consigliamo uno dei seguenti strumenti di prestazioni online e siti di monitoraggio delle prestazioni.
– Google PageSpeed Insights
Google mette a disposizione uno strumento completamente gratuito: PageSpeed Insights. Esso può misurare le prestazioni di una pagina Web per desktop e dispositivi mobili. Basato su Lighthouse , offre un punteggio compreso tra 0 e 100 punti e include grafici a cascata.
Maggiore è il numero, migliori saranno ovviamente le prestazioni. Un punteggio di 85 o più è considerato accettabile. Qualsiasi risultato inferiore a 80 richiede un intervento.
Google offre anche suggerimenti su cosa si può fare per migliorare la velocità del sito web. Tuttavia, alcuni di questi suggerimenti possono essere difficili da implementare da soli e occorre l’intervento di un’agenzia professionale.
– GTmetrix
Tool molto utile per analizzare la velocità del proprio sito web è sicuramente GTmetrix. Più completo rispetto a Google PageSpeed Insights, rilascia una valutazione sui tempi di caricamento e sulla struttura del sito web.
Non mancano informazioni su Largest Contentful Paint (LCP), ovvero la quantità di tempo necessaria per caricare la maggior parte della pagina, Total Blocking Time (TBT), cioè la quantità di tempo durante la quale una pagina viene bloccata prima che un utente possa interagire con essa, e grafici a cascata.
Così come per lo strumento di Google vengono indicati i possibili accorgimenti che si possono apportare al sito per migliorare la velocità.
– Test di velocità del sito Web KeyCDN
Si dice che il tool offerto da KeyCDN sia perfetto per i siti WordPress. Questa piattaforma consente agli utenti di selezionare tra 14 posizioni per sapere esattamente come viene caricato un sito Web nelle diverse parti del mondo. Questo può essere di enorme importanza per gli sviluppatori interessati ad attirare utenti internazionali.
Il sito Web offre la possibilità di salvare la cronologia per una visualizzazione successiva. Interessante anche la presenza di un rapporto dettagliato che mostra approfondimenti tra cui il tempo totale di download, il tempo di attesa e la dimensione del contenuto.
– Velocità del sito di Google Analytics
Anche Google Analytics fornisce informazioni preziose, inclusa la velocità del sito. Puoi accedere a questa funzione nella sezione “Comportamento” in Google Analytics.
GA utilizza uno snippet aggiunto a una pagina per trovare informazioni tra cui il tempo di caricamento della pagina Web, la velocità di esecuzione e il tempo di caricamento del documento.
Sebbene non sia lo strumento di test della velocità delle pagine del sito Web più popolare, Google Analytics può essere utile per gli utenti che desiderano più dati. Tuttavia, GA è noto per fornire risultati imprecisi poiché utilizza il campionamento casuale per raccogliere dati.
Suggerimenti generali per il monitoraggio del sito Web:
1) Esegui e ripeti i test di velocità
Non commettere l’errore di eseguire un test per il PageSpeed solo una volta. Prova più piattaforme ed esegui diversi test per assicurarti di ottenere il giusto risultato. Se vedi una grande differenza nei risultati ogni volta che esegui un test, potrebbe essere dovuto alla memorizzazione nella cache.
Altro fattore che influenza i test di caricamento sono le CND (Content Delivery Network) ovvero una rete di server localizzata in diverse aree geografiche che consente di diminuire il ritardo nel caricamento dei contenuti delle pagine di un sito web. Prendi in considerazione l’esecuzione di alcuni test con CDN abilitato e altri con CDN disabilitato per valutare l’impatto che ha sulle velocità di caricamento.
2) Verifica la tua posizione
Il tuo sito web non avrà mai lo stesso tempo di caricamento in ogni parte del mondo. Potrebbe caricarsi in due secondi in alcuni paesi e impiegarne quattro in un altro. Questo perché la velocità dipende in gran parte da dove è ospitato il tuo sito Web e da dove viene visualizzato.
Prova la velocità di caricamento utilizzando diverse posizioni per sapere come viene caricato il tuo sito Web in ciascun paese e deve essere chiaramente più veloce da caricare nei paesi che stai cercando di raggiungere.
Quanto tempo ci vuole per caricare il mio sito web?
La maggior parte delle persone crede che il tempo di caricamento del sito Web ideale sia compreso tra due e cinque secondi, ma alcuni rapporti suggeriscono che ogni secondo oltre 2 fa sì che i potenziali visitatori escano prematuramente dal sito che stanno tentando di raggiungere.
Se vuoi trattenere le persone, devi adottare misure per assicurarti che il tuo sito non impieghi più di due secondi per caricarsi, sia da desktop che da mobile. Questo però può essere difficile da ottenere poiché diversi fattori influenzano il PageSpeed del sito Web, inclusi il contenuto, il server di hosting e la codifica.
Il tuo sito si carica lentamente? Contattaci per saperne di più sui nostri servizi e su come possiamo aiutarti a migliorare le prestazioni del sito web.
Commenti recenti