Siamo felici di dare il benvenuto ad Alessandra Pasteris, new entry del gruppo MW da settembre, per le attività di supporto all’area e-Commerce e al Mail Marketing.
Crediamo nelle persone e nelle capacità individuali, ecco perché valutiamo prima l’approccio delle competenze: queste ultime, infatti, si possono acquisire o… trasferire. Ed è proprio il percorso che faremo insieme nel prossimo anno. Alessandra approda in MW per il suo interesse nell’e-Commerce e per l’incredibile voglia di sperimentare. La forte crescita di quest’anno ha visto la necessità di supporto e una continua ricerca di nuovo personale. Insomma, la persona giusta al momento giusto. Grazie agli studi accademici in Marketing e alla recente esperienza e-Commerce in Camicissima (affiancando uno Store Manager di tutto rispetto, Agnese Scarito) ci è sembrata fin da subito molto vicina al nostro approccio.
Ci racconti qualcosa di te?
“Tre regole: non mangio troppo (almeno ci provo), non mi preoccupo troppo e, se faccio del mio meglio, io credo che ciò che accade, accade per il meglio”. Mi chiamo Alessandra, ho 26 anni e sono una provincialotta pavese che vive a Milano, una città che amo alla follia. Dopo aver conseguito una laurea in “Economia e commercio” all’Università di Pavia, ho deciso di trasferirmi nella grande città ed iscrivermi alla facoltà di “Marketing, consumi e comunicazione” con indirizzo “Brand management” all’Università IULM di Milano.
A livello professionale, parallelamente agli studi e fin da ragazzina, ho lavorato come hostess in varie fiere e come PR. Sono sempre stata affascinata dallo sperimentare. Per questo motivo ho iniziato la mia carriera lavorativa come addetta ufficio stampa in una società di pubbliche relazioni, successivamente ho avuto l’opportunità di lavorare nell’e-Commerce per un’azienda d’abbigliamento maschile. Da lì è nato il mio interesse per il mondo digital, forse grazie anche all’ottimo insegnamento di Agnese Scarito, mia tutor all’interno del brand. Oltre a essere un manager professionalmente competente e affidabile, ho sviluppato una grande stima verso di lei anche a livello personale. Insomma, se mi dovessi descrivere in poche parole: appassionata del mondo fashion, cuoca provetta, “Sì, viaggiare” e… cintura nera di Karaoke! 🙂
Dal Marketing tradizionale all’e-Commerce, perché?
Negli ultimi decenni il marketing di prodotto e il mondo commerciale stanno subendo grandi mutamenti. Fino a vent’anni fa il consumatore acquistava i prodotti in punti vendita fisici, con i prodotti esposti in ordinati scaffali. Sceglieva materialmente cosa acquistare, toccava il prodotto, leggeva la confezione, confrontava il prezzo con quelli a fianco e chiedeva consigli al commesso. Un negozio di successo a Palermo era sconosciuto al consumatore di Milano, lo spazio fisico nella via principale della città era limitato, cosi come il numero di vetrine in cui esporre i prodotti per attrarre i consumatori.
Nel nuovo mondo digitale molto di tutto ciò non esiste più. Il prodotto non lo si tocca, la confezione da leggere non esiste, i consigli li si chiedono al mondo intero tramite forum e social network. Un e-Commerce non ha spazio, è mondiale: hai 7 miliardi di potenziali consumatori, che parlano una pluralità di lingue. Essere nella “via principale” e avere molte vetrine significa essere nella prima pagina dei risultati di ricerca su Google.
Tutto questo ha un impatto enorme sul marketing tradizionale. Il prodotto dev’essere comunicato efficacemente in una foto di pochi pixel e descritto con poche parole. Il negozio, il sito, deve accogliere un consumatore esigente, che probabilmente ci trascorrerà solo un minuto; deve offrire una navigazione semplice ed efficace, deve fargli trovare subito quello che cerca, e questo significa riconoscere ogni singolo consumatore, strutturargli il negozio su misura.
Tutto questo mi affascina molto, penso che l’e-Commerce sia un mondo ancora tutto da esplorare, nel quale fino a oggi abbiamo visto davvero poco. Si tratta di un mondo sempre in movimento, come me, e certamente questo è uno stimolo costante a dare il meglio e a imparare giorno dopo giorno.
Se hai sperimentato un’esperienza d’acquisto online della quale non sei soddisfatta, cosa miglioreresti?
Nell’acquisto per me ci sono tre aree fondamentali. Le prime due sono: la fase di studio pre-acquisto e l’acquisto stesso; qui la facilità di scelta e di navigazione, insieme alla varietà e la chiarezza dell’offerta, sono i driver principali. Se questi requisiti non ci sono non acquisto.
Nel momento in cui acquisto, ovviamente online, scelgo sulla base di semplici fotografie; per questo a volte mi è capitato che il prodotto ricevuto non fosse all’altezza delle aspettative. Qui entra in gioco la terza e delicata fase, quella post-acquisto, spesso sottovalutata da chi vende online. Se come cliente non riesco a capire velocemente come procedere per un reso/cambio merce mi indispettisco e per certo non sono stimolata a propendere per acquisti futuri dallo stesso venditore.
Ora non mi resta che sperare che le scarpe ordinate qualche giorno fa vadano bene e siano effettivamente come da foto vista online! 😀
Cosa ti ha colpito di Merlin Wizard?
Quando ho mandato la mia candidatura in Merlin Wizard cercavo un’esperienza e una formazione sul mondo dell’e-Commerce. Devo dire inoltre che la possibilità di vedere il digital marketing ad ampio raggio non mi dispiaceva. Il lato che ho subito apprezzato è stato il forte interesse verso la persona. Mi sono approcciata direttamente con Daniele Vietri, Account Manager & e-Commerce Strategist in Merlin Wizard. E’ stato un colloquio informale e mi sono subito sentita a mio agio, a differenza di molte aziende che in fase di colloquio cercano di metterti in difficoltà non provando nemmeno a capire il tipo di persona che hanno di fronte. Mi ha colpito molto l’attenzione verso il team: nei primi giorni dopo l’accordo sono stata invitata a una serata tra colleghi, sarà certamente un modo per entrare in contatto con la realtà aziendale e creare da subito legami con il team!
In bocca al lupo Alessandra e benvenuta in MW, noi intanto continuiamo a cercare nuovi colleghi…
Commenti recenti