eCommerce Store Management: rafforziamo l’area con l’ingresso di Giuseppe

eCommerce Store Management: rafforziamo l’area con l’ingresso di Giuseppe

Con piacere (e un colpevolissimo ritardo) diamo il benvenuto ufficiale a Giuseppe Palaia, nuovo ingresso nel team di eCommerce Store Manager in Merlin Wizard. Darà supporto al gruppo per le attività inerenti la strategia, la gestione operativa e le performance digitali dei negozi online in carico all’agenzia.

Giuseppe entra in MW per la sua esperienza nella comunicazione, nel digital e nell’eCommerce, oltre a un approccio eclettico che qui promuoviamo. Crediamo sì nella specializzazione, ma è necessario che chi coordina (ed è responsabile dei risultati di) un negozio online sia capace di parlare “più linguaggi” e abbia una visione complessiva, sia di progetto che di indirizzo. E lui ci è sembrato da subito in linea con il mood di Merlin Wizard, sia a livello personale che professionale.

La crescita della nostra area eCommerce ha richiesto maggior supporto interno e una ricerca continua di nuovi colleghi. Nei mesi scorsi abbiamo ricevuto centinaia di curriculum, completando decine e decine colloqui, segno che il settore è in grande fermento sebbene ci sia ancora – giustamente – poca esperienza.

Benvenuto Giuseppe, ci racconti qualcosa di te?

Ci sono tre principi fondamentali nell’universo Giuseppe Palaia: lavoro, musica e bici a scatto fisso o – come direbbero gli hipsters – fixie. Nasco calabro, ma da alcuni anni vivo allegramente a Milano. Dopo aver conseguito la laurea in Scienze della Comunicazione, con una breve parentesi negli Stati Uniti, decido di trasferirmi a Firenze per studiare Marketing e Comunicazione allo IED.

Credo che la comunicazione, quella digitale ovviamente, non viva di compartimenti stagni ma piuttosto vada concepita come un “organismo olistico”. Il digitale ha saputo, più di qualsiasi altra rivoluzione umana, creare una rottura e una discontinuità profonda nelle professioni: oggi chi si occupa di eCommerce, Marketing o contenuti, solo per fare alcuni esempi, non può prescindere dalle logiche e dagli strumenti della comunicazione digitale.

Seguendo questo principio, ho sempre scelto di sperimentare nuovi aspetti della comunicazione, cercando costantemente nuovi stimoli e sfide professionali. Ho iniziato come Community Manager per il sito web del mio corso di laurea ed è qui che ho avuto la possibilità di sperimentare le prime forme di comunità online e forum di discussione. Dopo il master, sono entrato nel mondo delle agenzie di comunicazione, come addetto stampa per importanti brand dell’interior design, per intraprendere successivamente l’attività di consulente Web Marketing per diverse realtà italiane. Insomma quando mi chiedono che lavoro faccio rispondo sempre allo stesso modo: muovo il mouse su uno schermo e sono intrappolato nell’internet… come direbbe Elio e le storie tese 😉

Dalla comunicazione, al digital e all’eCommerce. Qual è la tua esperienza nel mondo delle vendite online?

Il mio primo contatto con il mondo dell’eCommerce è stato diversi anni fa su un progetto: ho seguito sia la parte di sviluppo della piattaforma, coordinando i vari aspetti, sia la parte strategica e operativa di lancio dello store online. E’ stata un’esperienza fondamentale perché ho avuto modo di avvicinarmi alle logiche della performance digitale.

Proprio in virtù della visione “olistica” a cui facevo riferimento, quello che mi ha colpito maggiormente delle dinamiche della vendita online è stata la complessità e la necessità di interconnessione tra i diversi strumenti di promozione dei prodotti/servizi. L’acquisto con il digitale è un qualcosa di completamente diverso rispetto alla classica compravendita in negozio: un eCommerce oggi è vincente se offre un vantaggio diretto per il consumatore, se ha un’esperienza d’acquisto e un customer care efficace, se è orientato alla soddisfazione e all’esperienza positiva. On top of that, come direbbero gli americani, le strategie di marketing online sono sempre di più orientate a rendere i prodotti quanto più reali possibile, nell’esperienza di acquisto di chi sta decidendo se. Il potenziale cliente è a un click away, interagisce con i prodotti più volte, usa canali e strumenti diversi, legge recensioni, si informa sulle caratteristiche e infine conclude l’acquisto.

Una dinamica così complessa e intricata non può che rendere il marketing degli eCommerce, e di riflesso il ruolo di eCommerce Store Manager, un lavoro avvincente e stimolante.

Quali sono a tuo avviso le problematiche/criticità attuali degli eCommerce dove acquisti in prima persona?

Da “fixie lover” confesso che passo molto tempo su eCommerce di biciclette e componenti vari, quindi mi ritrovo volentieri a leggere descrizioni, confrontare modelli e acquistare quello che più mi interessa. Sicuramente quando sono a caccia di prodotti, la prima cosa che valuto è il vantaggio in termini di offerta e qualità del servizio. Sono molto attento anche all’usabilità del sito per i diversi dispositivi e alla facilità d’acquisto. Check out lunghi o pagine non ottimizzate per il mobile sono il mio primo motivo di abbandono.

Puoi indicarci quali difficoltà hai affrontato nel generare performance per un eCommerce?

Nelle diverse esperienze come eCommerce Store Manager ho imparato una regola fondamentale: ogni mercato è diverso. Non intendo solo i prodotti in vendita, ma anche i consumatori, i loro bisogni, il modo in cui acquistano e interagiscono cambia da settore a settore. Spesso sono aspetti che non vengono tenuti in considerazione, ma hanno un impatto considerevole sulla strategia di marketing.

Solo per fare un esempio: in una mia precedente esperienza, analizzando i dati di vendita dell’eCommerce per cui lavoravo, è emerso che una piccola percentuale di clienti era interessata alle attività di email marketing del negozio. Dopo una serie di test, siamo riusciti a incontrare le esigenze del pubblico e a fornire una comunicazione più in linea con le esigenze, aumentando anche i risultati dell’eCommerce del 30%.

Cosa ti ha colpito di MW e perché l’hai scelta?

L’impressione che ho avuto dall’esterno è stata: wow, voglio lavorare insieme a loro! 🙂  Ho inviato la mia candidatura convinto che Merlin Wizard sarebbe stata per me un’ottima occasione di approfondimento delle dinamiche eCommerce, in un’ottica più generale e articolata. Lavorare su più progetti che operano in mercati diversi è l’aspetto che mi ha spinto a iniziare la collaborazione.

Devo dire che le mie attese non sono state disilluse: ho trovato un ambiente dinamico e motivato, tutti in agenzia sono orientati a raggiungere obiettivi ambiziosi, e questo mi stimola tantissimo. I colleghi sono stati molto disponibili nei miei confronti, coinvolgendomi anche in attività extra lavorative. E grazie a loro, sono entrato subito in sintonia con il mood dell’agenzia.

In bocca al lupo Giuseppe e benvenuto nel team MW, ora è il momento di rimboccarsi le maniche e continuare a generare performance con i nostri servizi di eCommerce Store Management!

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Diamo i numeri!
home_icon_utenti
570

milioni di mail
I volumi annui delle nostre campagne email marketing.
home_icon_campagne
7.000

sviluppatori
La community che ha utilizzato tecnologia MW.
home_icon_fatturato
18

anni di attività
Un indicatore di esperienza e affidabilità.
home_icon_lead
15
persone + 20 collaboratori esterni
Un team completo di professionisti specializzati.
home_icon_crescita
1000 +

clienti
Le aziende che ci hanno dato fiducia.
Scarica “Mobile Commerce in Italia”

Inserisci nome e indirizzo mail per scaricare subito e gratuitamente il documento.

Ho letto e accettato l’informativa sulla privacy.

* Questa informazione è necessaria, grazie.

×
Scarica “e-Commerce Launch Checklist”

Inserisci nome e indirizzo mail per scaricare subito e gratuitamente il documento.

Ho letto e accettato l’informativa sulla privacy.

* Questa informazione è necessaria, grazie.

×
Scarica “Nuova Presentazione Merlin Wizard”

Inserisci nome e indirizzo mail per scaricare subito e gratuitamente il documento.

Ho letto e accettato l’informativa sulla privacy.

* Questa informazione è necessaria, grazie.

×