Il tuo eCommerce non decolla?
Scopri la Performance Academy: i corsi formativi gratuiti
per migliorare i risultati del tuo negozio online

Email Marketing: 7 errori di progettazione che faranno cestinare la tua e-mail

Email Marketing: 7 errori di progettazione che faranno cestinare la tua e-mail

È straziante pensare che gli utenti ancor prima di aprire una dem o una newsletter decidano in modo quasi istantaneo (circa 2 secondi) se il soggetto dell’e-mail possa o non possa interessare.
L’email marketing è uno dei fondamentali strumenti attraverso il quale promuovere i prodotti/servizi di un e-Commerce oppure generare lead, per questo è molto importante prestare attenzione ad ogni aspetto della comunicazione in essa contenuta.
Come il soggetto della mail ha un grandissimo impatto sulla sua apertura, anche altri aspetti grafici e di progettazione hanno una grande responsabilità che ne determinano il suo successo, o il fallimento. Ma quali sono gli errori che sicuramente faranno finire la vostra e-mail nel cestino? Eccone qui seguito alcuni.

1. Dimenticare di organizzare i contenuti

La prima regola da seguire è che se desiderate che i vostri messaggi di posta elettronica facciano breccia nel pubblico, dovreste assicurarvi che i vostri contenuti siano ben organizzati e strutturati in modo da poterli fruire.
Idealmente la mail dovrebbe avere un elemento principale contenente informazioni relative alla vostra offerta e non più di 2-3 messaggi secondari. Il vostro messaggio primario o value proposition deve essere la prima cosa che l’utente vede quando apre l’email. Questa in genere viene esposta sotto forma di immagine o testo, è la parte più importante del messaggio che deve risaltare in termini di dimensioni ed evidenza.

A seguire la mail deve contenere un breve messaggio di intestazione che imposta i contenuti che gli utenti leggeranno. Il testo che segue deve essere chiaro e conciso. Il mio consiglio è quello di sostituire i lunghi periodi con frasi brevi che consentano alla persone di sapere cosa stai offrendo e che spingano l’utente a compiere l’azione desiderata. Ecco qui di seguito la struttura da cui dovrete partire.

piramide dei contenuti

2. Caratteri difficili da leggere

L’obiettivo principale della tua newsletter è quello di comunicare e, ovviamente, ciò avviene attraverso quello che vi è scritto. Ma cosa succede se il nostro testo è difficile da leggere? Innanzitutto assicuratevi di evitare questi errori:

  • Utilizzare caratteri troppo piccoli. Questo è particolarmente deleterio se il vostro è un pubblico adulto, questo problema è specialmente percepito su smartphone dove è sensato aumentare le dimensioni dei caratteri.
  • Utilizzare troppi font. Combinare diversi tipi di carattere rende il tuo messaggio di posta elettronica disordinato. Limitate l’utilizzo a non più di due font, uno per l’headline e uno per il vostro contenuto. Per aggiungere varietà ed evidenziare i contenuti sfruttate il corsivo e il grassetto.
  • Usare caratteri “serif”. Va prestata particolare attenzione all’uso di questi caratteri in quanto la loro leggibilità è buona sulla stampa ma in ambito web è inferiore ai caratteri “sans serif” cioè senza grazie.

 

3. Uso errato dei colori

Affinché la vostra email sia professionale e invitante, bisogna moderare l’uso del colore. I più grandi errori che potrete commettere sono:

  • Usare troppi colori. Il consiglio è quello di utilizzare solo i due colori dominanti. L’utilizzo di altre tonalità di essi è adatto per rendere piacevole graficamente il tuo messaggio.
  • Poco contrasto. Saper dosare il giusto contrasto è forse il compito più difficile, è fondamentale che esso sia alto ove siano presenti promozioni o messaggi sul quale volete che l’utente presti attenzione e che esso sia minore in corrispondenza di informazioni meno rilevanti come il disclaimer presente nel footer. Anche le immagini e i vari elementi presenti nella mail dovrebbero seguire questa regola, più rilevante = maggiore contrasto.
  • Trattare la vostra e-mail come estensione del vostro brand. Se si utilizza un colore, assicuratevi che esso sia coordinato al vostro sito web. Ecco qui di seguito un esempio.

4. Non utilizzare (o abusare) delle immagini

La vostra email dovrebbe catturare l’attenzione del lettore solo con una rapida occhiata. Sicuramente potrete inserire nel messaggio le foto dei vostri prodotti o del vostro business, l’importante è che siano di ottima qualità. Inserire una fotografia sgranata, brutta, avrà un effetto deleterio sui clicktrought.

Un altro suggerimento è quello di fare infine attenzione a non sovraccaricare la posta elettronica con troppe immagini, o con gif animate animate che richiedono un tempo lungo di download, perché il messaggio potrebbe essere chiuso ancor prima che le immagini vengano scaricate.

5. Non aggiungere link e pulsanti (CTA)

La vostra email dovrebbe includere almeno una Call To Action per indirizzare la vostra utenza al vostro e-Commerce. Come vale per le immagini vale anche qui, non abusate dei link. Oltre a finire direttamente in spam, rischierete di portare confusione alll’utente. Ricordate: l’obiettivo di una comunicazione mail è quella di portare l’utente a svolgere un’unica azione che può essere per esempio: l’acquisto di un prodotto, l’inserimento di dati o ancora il download di una particolare guida in pdf.

Quando includete un link, assicuratevi di far atterrare l’utente sulla pagina di pertinenza. Ad esempio, se si mostra l’immagine di un prodotto, il link dovrà condurre alla pagina prodotto relativa, il rischio sarà quello della chiusura immediata della pagina appena aperta.

Call to action

 

7. Ignorare il mobile

Più del 50% delle e-mail sono ora lette su un dispositivo mobile. Ciò significa che il tuo messaggio su qualsiasi dispositivo esso venga aperto deve essere ben visibile e leggibile, indipendentemente dalla dimensione dello schermo utilizzato.
Il modo più semplice per verificare se il vostro messaggio è adatto è quello di testarlo su più dispositivi possibili. Fortunatamente ci sono dei software come mailup o beefree che mettono a disposizione tool molto potenti che abbattono queste barriere facilitando di fatto lo sviluppo di template mobile, lasciando al designer solo il compito di progettazione.

State facendo uno di questi errori?

Non preoccupatevi, potete affidarvi a noi per analizzare e per apportare le modifiche necessarie al vostro design, rendere fruibile ed efficace le e-mail, aumentando di conseguenza il ritorno in termini economici dell’e-mail marketing.

1 commento

  1. sara

    inserire una CTA è fondamentale per chi vuole iniziare una campagna di email marketing.

    questo è l’ABC per chi inizia.

    Rispondi

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Diamo i numeri!
home_icon_utenti
570

milioni di mail
I volumi annui delle nostre campagne email marketing.
home_icon_campagne
7.000

sviluppatori
La community che ha utilizzato tecnologia MW.
home_icon_fatturato
18

anni di attività
Un indicatore di esperienza e affidabilità.
home_icon_lead
15
persone + 20 collaboratori esterni
Un team completo di professionisti specializzati.
home_icon_crescita
1000 +

clienti
Le aziende che ci hanno dato fiducia.
Scarica “Mobile Commerce in Italia”

Inserisci nome e indirizzo mail per scaricare subito e gratuitamente il documento.

Ho letto e accettato l’informativa sulla privacy.
* Questa informazione è necessaria, grazie.

×
Scarica “e-Commerce Launch Checklist”

Inserisci nome e indirizzo mail per scaricare subito e gratuitamente il documento.

Ho letto e accettato l’informativa sulla privacy.
* Questa informazione è necessaria, grazie.

×
Scarica “Nuova Presentazione Merlin Wizard”

Inserisci nome e indirizzo mail per scaricare subito e gratuitamente il documento.

Ho letto e accettato l’informativa sulla privacy.
* Questa informazione è necessaria, grazie.

×