Il tuo eCommerce non decolla?
Scopri la Performance Academy: i corsi formativi gratuiti
per migliorare i risultati del tuo negozio online

Facebook Local Awareness Ads: acquisire nuovi clienti per il tuo business

Facebook Local Awareness Ads: acquisire nuovi clienti per il tuo business

Oggi voglio fermarmi su uno strumento che apparentemente non ha niente a che fare con gli e-Commerce ma, come vedremo, può essere un’opportunità anche per il tuo negozio online: Facebook Local Awareness. Una mossa, quella del colosso di Menlo Park, verso il marketing di prossimità, cioè quella tipologia di azioni che mirano a coinvolgere il pubblico di una determinata area di interesse. Vi chiederete: ma che c’entra promuovere le store visits con l’e-Commerce? Moltissimo, ma andiamo per gradi.

FACEBOOK LOCAL AWARENESS: COS’E’?

Facebook Local Awareness - come iniziare

Facebook Local Awareness nasce con l’obiettivo di aiutare le piccole imprese a connettersi facilmente con le persone che si trovano in prossimità del proprio business e aumentare le visite in negozio. L’obiettivo, quindi, è quello di coinvolgere le persone che si trovano vicino o visitano l’area in cui si trova il tuo business. Ma non solo: si esatto! Quanti negozi oggi hanno un e-Commerce dedicato o utilizzano un marketplace per vendere i propri prodotti? Sono tanti e il local awareness gioca un ruolo importante anche per le vendite online.

COME FUNZIONA?

Trattandosi di una funzionalità che incentiva lo store visit, il prerequisito per creare questa tipologia di campagne è fornire a Facebook l’indirizzo del negozio. Gli annunci sono pensati per informare gli utenti sul tuo business ed offrono le informazioni principali sulla tua attività commerciale. Come per qualsiasi altra pubblicità su Facebook, la funzione local awareness consente di:

  • selezionare target specifici in prossimità della tua attività commerciale
  • scegliere il raggio di distribuzione della tua pubblicità
  • scegliere i dispositivi su cui far visualizzare la tua campagna adv
  • scegliere immagine e testo rappresentativi del tuo business
  • aggiungere call to action specifiche, come get directions, per aiutare i tuoi potenziali clienti ad entrare in contatto con il tuo negozio

Facebook Local Awareness annuncio get direction

Valutare i risultati e scegliere se intraprendere una campagna di local awareness è altrettanto semplice: Facebook mette a disposizione, nella sezione Insights, una serie di metriche per valutare l’audience che si trova nei pressi dei tuo negozio. E’ possibile infatti, fare valutazioni preventive su quante persone sono transitate nella tua area e i giorni e le ore della settimana con maggiore affluenza. Puoi, inoltre, avere ulteriori informazioni sulla tipologia di persone che visitano la tua area: sono residenti o travellers? Qual è la percentuale di uomini e donne, divisa per età, degli utenti che si trovano nei pressi della mia attività? Non male per chi, come te, ha un negozio fisico ma anche un e-Commerce da gestire.

Facebook Local Awareness - come iniziare

PER CHI E’ CREATO?

Facebook local awareness è perfetto per le aziende che hanno un forte legame con il territorio in cui si trovano. Attività commerciali come ristoranti e negozi di abbigliamento, possono beneficiare di questo strumento per entrare in contatto con potenziali clienti e attirarli verso il proprio negozio.

OPPORTUNITA’ PER GLI E-COMMERCE?

Ma veniamo agli e-Commerce: Facebook Local Awareness può essere un’ottima strategia per incrementare le vendite del tuo negozio? Facciamo un esempio: un utente in visita nella tua città vede la pubblicità sul social network e, essendo nelle vicinanze, decide di far visita al tuo negozio. Qui viene a conoscenza anche del tuo e-Commerce per cui decide di rimandare l’acquisto. E’ in viaggio e non ha molto spazio per portare con sé il prodotto, ma appena arrivato a casa sicuramente lo acquisterà.

A questo punto, acquistare da casa per il nuovo cliente ha diversi vantaggi:

  • ha già visitato il negozio
  • ha visto e conosce esattamente quale prodotto andrà ad acquistare (per alcune categorie merceologiche, vedi abbigliamento per esempio, può essere ancora una barriera l’acquisto online)
  • ricevere il pacco comodamente a casa
  • eventualmente beneficiare di sconti che avete riservato ai vostri clienti online

CONCLUSIONI

Facebook local awareness è un tool essenziale per chi possiede sia il negozio fisico sia l’e-Commerce. Pensa ai grandi marchi di abbigliamento o ai ristoranti delle grandi città: entrambi, ad esempio, possono essere interessati a questa tipologia di campagne per far conoscere il brand a livello locale. Inoltre, associato ad attività promozionali, può spingere le vendite del negozio fisico grazie alla possibilità di raggiungere le persone proprio in prossimità del tuo store. In un mondo digitale in cui gli utenti hanno un approccio cross-device e multicanale, l’e-Commerce può trarre vantaggio dal marketing di prossimità e l’esempio che abbiamo fatto in precedenza è uno dei tantissimi casi.

Hai anche tu un e-Commerce e un negozio fisico e vorresti saperne di più? Cosa aspetti allora Contattaci  😉

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Diamo i numeri!
home_icon_utenti
570

milioni di mail
I volumi annui delle nostre campagne email marketing.
home_icon_campagne
7.000

sviluppatori
La community che ha utilizzato tecnologia MW.
home_icon_fatturato
18

anni di attività
Un indicatore di esperienza e affidabilità.
home_icon_lead
15
persone + 20 collaboratori esterni
Un team completo di professionisti specializzati.
home_icon_crescita
1000 +

clienti
Le aziende che ci hanno dato fiducia.
Scarica “Mobile Commerce in Italia”

Inserisci nome e indirizzo mail per scaricare subito e gratuitamente il documento.

Ho letto e accettato l’informativa sulla privacy.

* Questa informazione è necessaria, grazie.

×
Scarica “e-Commerce Launch Checklist”

Inserisci nome e indirizzo mail per scaricare subito e gratuitamente il documento.

Ho letto e accettato l’informativa sulla privacy.

* Questa informazione è necessaria, grazie.

×
Scarica “Nuova Presentazione Merlin Wizard”

Inserisci nome e indirizzo mail per scaricare subito e gratuitamente il documento.

Ho letto e accettato l’informativa sulla privacy.

* Questa informazione è necessaria, grazie.

×