I 3 Task Principali dell’Advertising Assistant

I 3 Task Principali dell’Advertising Assistant

Viviamo in un’era digitale in cui i tasselli del marketing mix si sono modificati e integrarli necessita una conoscenza informatica che permetta il funzionamento dei principali digital network.

Fare advertising online vuole dire avere a che fare con un panorama digitale dinamico e non più statico ed esclusivamente informativo.

E’ qui che subentra il ruolo dell’advertising assistant, di puro affiancamento all’advertising manager: curare quelle che sono le campagne a performance (cpc, cpl e cpa), dedicarsi alle attività di gestione dei clienti, all’analisi e alla reportistica.

Campagne a performance

Il sistema di campagne a performance nell’ambito dell’advertising online è un servizio di pubblicità retribuito a seconda dei risultati raggiunti. Che siano semplici visite al sito, iscrizioni ad una newsletter, vendite, richieste di preventivi, o dati anagrafici per raccolta lead (lead generation).

L’advertising assistant si occupa della gestione di queste campagne a performance, ed investendo esclusivamente
sui risultati ottenuti
.

Al fine di fare ciò, l’adv assistant affianca l’advertising manager in alcuni step fondamentali, quali:

  • definizione degli obiettivi da raggiungere a seguito della campagna
  • definizione del target di riferimento
  • analisi dei trend micro e macro economici, quindi interni ed esterni all’azienda al fine di conoscere il mercato e l’industria del settore
  • analisi e scelta dei canali migliori per la promozione online delle campagne
  • ottimizzazione delle landing page e del sito del cliente

Gestione clienti

Il rapporto con i clienti e fornitori è uno degli aspetti importanti nel ruolo dell’advertising assistant. Uno degli obiettivi è quello di acquisire prospect ed avere le skills necessarie per convertirli in clienti e potenziali tali.

Ma non è finita qui, in seguito è fondamentale mantenere una relazione, assistere i fornitori o clienti, e continuare a promuovere i servizi che si offrono.

Fondamantale per l’advertising assistant è curare quindi sia gli aspetti funzionali che quelli di comunicazione.

Ogni giorno ci si rapporta con persone che lavorano nello stesso settore e che sono indaffarate tanto quanto noi. Bisogna avere un carattere temperato e paziente ma anche deciso e concreto.

Altro aspetto fondamentale è quello di avere la capacità di stimolare i fornitori o clienti al fine di promuovere al meglio le campagne. Mostrando la natura della campagna, definendo il mezzo di comunicazione più adeguato, e ponendo come obiettivo quello di divulgare la campagna pubblicitaria il più possibile.

Gestire la comunicazione dei clienti è quindi un ruolo principale dell’advertising assistant, tanto quanto promuovere le campagne e concludere contratti.

Analisi e reportistica

Dal punto di vista dell’analisi il ruolo dell’advertising assistant consiste nel controllare giornalmente le performance delle campagne. In questo modo si ha la possibilita di avere una visione immediata di quelle maggiormente performanti.

La reportistica è uno step successivo che richiede molta attenzione e precisione, ed avviene periodicamente. In seguito a questo periodo l’advertising assistent prepara i consuntivi che manderà poi ai clienti/fornitori.advertising

L’analisi e la reportistica sono due passaggi importanti che permettono di comprendere se, per esempio, il nostro target di riferimento è interessato alle campagne che stiamo promuovendo.

A seguito di un’attenta analisi si possono prendere provvedimenti, quali cambiare canale di promozione, capire se è il target a non è essere interessato o se la campagna data da un particolare fornitore e/o cliente che non performa, si fanno poi ulteriori test in altri momenti/stagioni/giorni della settimana, e fare altre considerazioni simili.

In conclusione

Il ruolo dell’advertising assistant si focalizza sul vero e proprio affiancamento dell’advertising manager.

Si occupa delle campagne online che investono sui risultati, le cosidette campagne a performance. Coordina e pianifica l’intero processo di promozione delle campagne pubblicitarie, rapportandosi giornalmente con i clienti e/o fornitori, ed analizzando periodicamente l’andamento di tali campagne.

In questo momento storico in cui i digital network sono prepotentemente entrati nelle nostre vite, i ruoli nel campo dell’adv rappresentano un’opportunità per tutti coloro appassionati del settore, o che vogliono cogliere una chance 🙂

 

 

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Diamo i numeri!
home_icon_utenti
570
milioni di mail
I volumi annui delle nostre campagne email marketing.
home_icon_campagne
7.000
sviluppatori
La community che ha utilizzato tecnologia MW.
home_icon_fatturato
16
anni di attività
Un indicatore di esperienza e affidabilità.
home_icon_lead
11
persone
Un team completo di professionisti specializzati.
home_icon_crescita
1000 +
clienti
Le aziende che ci hanno dato fiducia.
Scarica “Mobile Commerce in Italia”

Inserisci nome e indirizzo mail per scaricare subito e gratuitamente il documento.

Ho letto e accettato l’informativa sulla privacy.

* Questa informazione è necessaria, grazie.

×
Scarica “e-Commerce Launch Checklist”

Inserisci nome e indirizzo mail per scaricare subito e gratuitamente il documento.

Ho letto e accettato l’informativa sulla privacy.

* Questa informazione è necessaria, grazie.

×
Scarica “Nuova Presentazione Merlin Wizard”

Inserisci nome e indirizzo mail per scaricare subito e gratuitamente il documento.

Ho letto e accettato l’informativa sulla privacy.

* Questa informazione è necessaria, grazie.

×