Il tuo eCommerce non decolla?
Scopri la Performance Academy: i corsi formativi gratuiti
per migliorare i risultati del tuo negozio online

La tua attività può essere trovata da Alexa?

La tua attività può essere trovata da Alexa?

Il marketing digitale, soprattutto negli ultimi anni, ha subito una sostanziale trasformazione ed è, come sempre, in continua evoluzione. Considerando i cambiamenti dell’ultimo periodo e a come si è trasformata la vita durante la pandemia, integrare l’attuale tecnologia nella propria attività non è più un’opzione, bensì una necessità. Occorre infatti rimanere costantemente aggiornati sulle ultime tendenze e assicurarsi di rimanere al passo con i tempi per poter disporre di strumenti e tecniche necessarie a raggiungere i propri clienti.

Tra le tante innovazioni che stanno dominando ad oggi il mondo tecnologico, l’attivazione vocale è senza dubbio una delle invenzioni a cui prestare maggiormente attenzione. Dall’introduzione degli assistenti ad attivazione vocale come Alexa, le tecnologie di riconoscimento vocale sono diventate sempre più importanti, offrendo agli utenti più facilità e comodità nello svolgere alcune delle principali attività quotidiane.

Secondo alcuni studi, si prevede che il mercato del riconoscimento vocale raggiungerà i 27 miliardi di euro entro il 2025, quindi sapere come sfruttare questa tecnologia sarà la chiave per riuscire a stare al passo con la concorrenza.

Ma quali sono le opportunità di crescita che si possono sfruttare e come fare affinché che la mia attività possa essere trovata da Alexa? Perché dovrei approfittare dell’attivazione vocale e in che modo essa può essere utile per la mia attività? Se ti stai ponendo queste domande vediamo insieme quali sono le possibili risposte.

L’attivazione vocale ha cambiato il modo in cui gli utenti navigano in Internet. Quando Google ha introdotto per la prima volta la funzione di ricerca vocale nel 2011, molte persone la consideravano “un optional” che non tutti avrebbero usato regolarmente. Tuttavia, grazie ai progressi nella tecnologia di riconoscimento vocale, gli utenti sono diventati sempre più dipendenti da questa funzione, in particolare grazie ai loro stili di vita sempre più digitali.

Che si tratti di eseguire attività a casa (come ad esempio accendere o spegnere la luce), effettuare una chiamata senza utilizzare il telefono o fare ricerche durante la guida, le soluzioni ad attivazione vocale si sono fatte strada nella vita di milioni di persone. Secondo Google il 27% della popolazione mondiale utilizza la ricerca vocale sui dispositivi mobili, quindi immagina le dimensioni del pubblico che utilizza questo tipo di servizio.

In aggiunta a tutto ciò, la pandemia ha indubbiamente accelerato la tendenza all’utilizzo di dispositivi a comando vocale anche in casa. Prima dell’epidemia di COVID-19, la tecnologia vocale stava già crescendo a un ritmo costante, tuttavia, durante la quarantena è cresciuta più rapidamente del previsto poiché sempre più persone cercavano nuove forme di intrattenimento e nuove tecnologie da integrare nelle loro case.

Secondo un rapporto di settore di Speechmatics (società tecnologica Inglese che sviluppa software di riconoscimento vocale automatico basato su reti neuronali ricorrenti e modellistica del linguaggio statistico) alcuni dei maggiori impieghi delle tecnologie vocali includeranno la trascrizione delle conferenze web, l’analisi dei clienti, i servizi di sottotitolazione, la trascrizione dei messaggi delle app di chat, la trascrizione delle ricerche e il monitoraggio dei media. Mentre alcune aziende ritengono che la pandemia non abbia necessariamente avuto un enorme effetto sull’utilizzo della tecnologia vocale nell’automazione aziendale, altre hanno scoperto che queste hanno contribuito a colmare le principali lacune di questa tecnologia.

Alla luce di tutto ciò, non c’è alcun dubbio che il futuro dell’attivazione e del riconoscimento vocale sia luminoso e promettente. Poiché sempre più persone lavorano in smart working e studiano da casa, le tecnologie vocali fanno sicuramente parte della nuova normalità. Pertanto, focalizzare l’attenzione su di essa sarà importante per assicurarsi di rimanere competitivi sul mercato. In pratica, dovrai assicurarti che, quando le persone effettuano ricerche vocali, Alexa sia in grado di trovare la tua attività.

Sicuramente sia questo che i prossimi anni saranno pieni di ulteriori progressi e innovazioni per quanto riguarda le applicazioni della tecnologia vocale. Alcune delle principali tendenze a cui prestare attenzione includono:

Ottimizzazione della ricerca vocale (VSO)

VSO non è in realtà una nuova tendenza. Da quando le tecnologie vocali sono diventate popolari, gli esperti di marketing hanno già cercato modi per modificare le loro strategie SEO in modo da ottimizzarle per le ricerche vocali. Ora che il riconoscimento vocale è diventato ancora più popolare, devi assicurarti di ottimizzare il tuo sito in modo appropriato, altrimenti sarà difficile riuscire a mantenere il tuo sito visibile e ottimizzato per i clienti che utilizzano le ricerche vocali.

Alcune delle migliori pratiche VSO includono l’analisi dell’intento di ricerca del consumatore, l’utilizzo del linguaggio naturale, la rimozione di contenuti duplicati e l’utilizzo di markup dello schema e rich snippet. Le parole chiave a coda lunga saranno particolarmente importanti anche quando si ottimizza la ricerca vocale poiché gli utenti tendono a pronunciare frasi complete o a porre domande complete quando utilizzando gli assistenti vocali.

Chiamate intelligenti basate su IVR

L’esperienza del cliente continuerà a essere un aspetto critico e in continua evoluzione per tutte le attività, di conseguenza anche il team dedicato all’assistenza clienti potrebbe subire alcune trasformazioni. Ad esempio, i chatbot sono stati a lungo utilizzati per automatizzare le risposte alle domande e, di recente, diverse aziende hanno iniziato a utilizzare la risposta vocale interattiva (IVR) nei loro call center.

Gli IVR tradizionali tendono a lasciare i clienti frustrati per non riuscire a trovare facilmente l’opzione che stanno cercando o perché costretti ad aspettare molto tempo prima di potersi connettere direttamente con un operatore e quindi non risultano soddisfatti del servizio ricevuto. Pertanto dovrai assicurarti che il tuo IVR sia intelligente nel comprendere l’intento del cliente e nel risolvere i loro problemi in modo appropriato e veloce. Ciò sarà reso possibile grazie a capacità avanzate di apprendimento automatico e comprensione del linguaggio naturale.

Inoltre, alcune aziende sono state storicamente riluttanti nell’utilizzare i sistemi di riconoscimento vocale automatico nei loro call center. Tuttavia, ora che la maggior parte di esse sono state costrette ad adeguarsi a configurazioni di lavoro flessibili o digitali, stanno iniziando a sperimentare nuove soluzioni per il proprio servizio clienti.

Shopping a comando vocale

Come VSO, lo shopping a comando vocale non è un concetto completamente nuovo poiché l’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico sono stati a lungo utilizzati per migliorare l’esperienza online. Tuttavia, con la pandemia che ha accelerato la crescita delle realtà e-commerce, più utenti si sono rivolti alle ricerche vocali per le loro esigenze di acquisto.

Di conseguenza, le aziende di e-commerce non dovrebbero trascurare questa enorme tendenza e iniziare a incorporare le ricerche vocali nella propria piattaforma e-commerce. Questa sarà una componente chiave per poter offrire una buona esperienza al cliente in quanto è possibile rendere un’esperienza più personalizzata, raccogliere recensioni più facilmente e attirare quella fetta di utenti che vogliono risparmiare tempo durante gli acquisti.

Soluzioni aziendali

Come con altre tecnologie, le tecnologie di riconoscimento vocale sono state utilizzate per semplificare i vari processi aziendali. L’attivazione e il controllo vocale saranno utili per sistemi come la gestione delle relazioni con i clienti (CRM) e la pianificazione delle risorse aziendali (ERP).

Recenti studi hanno anche dimostrato che circa il 63% degli esperti nei settori dell’e-learning e delle ricerche di mercato ha utilizzato l’automazione della sintesi vocale per le trascrizioni nel 2020. Anche altri settori come la pubblicità, l’istruzione e i media utilizzano regolarmente le trascrizioni automatizzate.

Ricerche vocali locali

In base alle tendenze, le persone utilizzano sempre più le ricerche vocali e gli assistenti vocali per trovare attività commerciali locali, rendendo estremamente importante l’ottimizzazione dei siti internet e le schede locali per raggiungere questo tipo di pubblico. Oggi è diventata una pratica comune fare ricerche online prima di acquistare prodotti o servizi, quindi è più importante che mai avere una forte presenza digitale.

Intelligenza artificiale (AI) e apprendimento automatico

Non sorprende che l’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico continueranno a guidare la crescita del riconoscimento vocale. Entrambe sono serviti a lungo come base per le tecnologie vocali poiché aiutano le macchine a diventare sempre più intelligenti imparando dai dati e dall’esperienza per fornire risposte sempre più accurate.

Sebbene possa sembrare convincente adottare la tecnologia vocale nella tua azienda, il processo non è così facile o diretto come sembra. Dato che la tecnologia è ancora relativamente giovane, ha dei limiti che sono al giorno d’oggi ancora irrisolti. Allo stesso modo, le aziende senza precedente esperienza di lavoro con la tecnologia possono incappare in alcuni ostacoli nell’implementazione e nell’esecuzione.

Una delle sfide principali sarà la navigazione legata ai problemi di privacy e alla sicurezza dei dati. La tecnologia vocale è innegabilmente in crescita, ma molte aziende sono ancora titubanti in quanto potrebbe compromettere la protezione della privacy dei dati e causare l’esposizione di informazioni riservate. Alcune delle aziende che affrontano questa preoccupazione includono banche, finanza e istruzione. Pertanto, i progettisti di interfacce utente vocali devono creare sistemi sempre più strutturati e sicuri in grado di affrontare questo problema.

Infine, il supporto linguistico è per lo più ancora limitato all’inglese per la maggior parte delle tecnologie vocali. Altre lingue e accenti rimangono difficili da riconoscere, il che sarà sicuramente più problematico nella misura in cui si lavora con una base di clienti diversificata. Fortunatamente, ci si può aspettare che queste problematiche, con il tempo, migliorino man mano che tecnologia, software e database continuano a evolversi. Per allora, è probabile che molti più utenti investiranno e avranno investito in dispositivi con assistenza vocale.

La tecnologia vocale ha trasformato notevolmente il panorama aziendale e sicuramente apporterà molti altri cambiamenti nei prossimi anni: in futuro, è più che probabile che la maggior parte gli utenti si affideranno ad Alexa per trovare un’attività, quindi bisognerà farsi trovare pronti per quel momento.

Se hai dubbi, o vorresti sapere come adeguare il tuo sito internet o il tuo e-commerce per stare al passo con questa tecnologia non esitare a contattarci.

 

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Diamo i numeri!
home_icon_utenti
570

milioni di mail
I volumi annui delle nostre campagne email marketing.
home_icon_campagne
7.000

sviluppatori
La community che ha utilizzato tecnologia MW.
home_icon_fatturato
18

anni di attività
Un indicatore di esperienza e affidabilità.
home_icon_lead
15
persone + 20 collaboratori esterni
Un team completo di professionisti specializzati.
home_icon_crescita
1000 +

clienti
Le aziende che ci hanno dato fiducia.
Scarica “Mobile Commerce in Italia”

Inserisci nome e indirizzo mail per scaricare subito e gratuitamente il documento.

Ho letto e accettato l’informativa sulla privacy.
* Questa informazione è necessaria, grazie.

×
Scarica “e-Commerce Launch Checklist”

Inserisci nome e indirizzo mail per scaricare subito e gratuitamente il documento.

Ho letto e accettato l’informativa sulla privacy.
* Questa informazione è necessaria, grazie.

×
Scarica “Nuova Presentazione Merlin Wizard”

Inserisci nome e indirizzo mail per scaricare subito e gratuitamente il documento.

Ho letto e accettato l’informativa sulla privacy.
* Questa informazione è necessaria, grazie.

×