Lead Generation, l’online incontra il fisico

Lead Generation, l’online incontra il fisico

Sempre più spesso le aziende si ritrovano nell’impossibilità di reperire nuovi clienti: i canali televisivi con l’avvento del digitale sono diventati sempre più costosi e poco profittevoli, la carta stampata ha da tempo perso importanza, la radio non sempre si dimostra il canale più profittevole per l’acquisizione di nuovi prospect. In questo mondo di cambiamenti la soluzione potrebbe essere una campagna di Lead Generation, un modo per usare il mondo digitale per rifornire una rete fisica di agenti e acquisire nuovi clienti.

Lead generation

Per Lead Generation si intende tutte quelle iniziative digitali messe in atto per creare un contatto interessato al prodotto o servizio trattato.
I lead possono essere raccolti in differenti modi, utilizzando diversi canali (facebook, adwords, e-mail), diverse tipologie (banner, text link, …) e modalità.

Sostanzialmente però il principio di base rimane portare traffico interessato su una landing page e indurre l’utente a lasciare volontariamente i propri dati per poi essere ricontattato.
Le azioni di marketing sono rivolte quindi a portare utenza sulla landing page, quest’ultima deve essere ottimizzata per spiegare il prodotto o servizio trattato e incentivare la raccolta del dato.

Landing Page

Lo scopo della landing page non sarà quindi quella della vendita diretta ma l’acquisizione di un nuovo prospect da convertire solo in secondo momento. Per avere lead di qualità sarà quindi importante l’ottimizzazione della pagina e del messaggio promosso; la struttura e il form saranno fondamentali per determinare il successo di una campagna.

Un messaggio troppo blando porterà molti lead ma di bassa qualità, se al contrario il messaggio sarà troppo stringente si correrà il rischio di perdere molti potenziali utenti ed alzare il costo d’acquisizione rendendo la campagna insostenibilie. La lead generation si tramuta in una strategia vincente solo quando non è solo l’azienda trarne beneficio ma anche il consumatore, che riesce a reperire i dati di cui ha bisogno e semplificando il processo di raccolta informazioni.

Efficacia di una campagna

Più le informazioni saranno utili all’utente più facilmente questo si tramuterà in cliente, finalizzando la conclusione del processo. Sarà importante non disperdere risorse comunicando messaggi fuorvianti e non a tema con quanto illustrato nella landing page.

Una Landing page vincente quindi dovrà fornire tutte le informazioni necessarie a coinvolgere l’utente e a convincerlo a lasciare i propri dati, dovrà avere messaggi chiari e precisi tali da catturare l’attenzione, un form semplice con solo i campi strettamente necessari, una call to action evidente, tutto ottimizzato alla raccolta del dato.

Da anni Merlin Wizard si occupa di pianificare e creare landing page per campagne di lead generation per i propri clienti raggiungendo ottimi risultati.

Se siete interessati e/o per ogni ulteriore informazione non esitare a scriverci.

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Diamo i numeri!
home_icon_utenti
570

milioni di mail
I volumi annui delle nostre campagne email marketing.
home_icon_campagne
7.000

sviluppatori
La community che ha utilizzato tecnologia MW.
home_icon_fatturato
18

anni di attività
Un indicatore di esperienza e affidabilità.
home_icon_lead
15
persone + 20 collaboratori esterni
Un team completo di professionisti specializzati.
home_icon_crescita
1000 +

clienti
Le aziende che ci hanno dato fiducia.
Scarica “Mobile Commerce in Italia”

Inserisci nome e indirizzo mail per scaricare subito e gratuitamente il documento.

Ho letto e accettato l’informativa sulla privacy.

* Questa informazione è necessaria, grazie.

×
Scarica “e-Commerce Launch Checklist”

Inserisci nome e indirizzo mail per scaricare subito e gratuitamente il documento.

Ho letto e accettato l’informativa sulla privacy.

* Questa informazione è necessaria, grazie.

×
Scarica “Nuova Presentazione Merlin Wizard”

Inserisci nome e indirizzo mail per scaricare subito e gratuitamente il documento.

Ho letto e accettato l’informativa sulla privacy.

* Questa informazione è necessaria, grazie.

×