Il tuo eCommerce non decolla?
Scopri la Performance Academy: i corsi formativi gratuiti
per migliorare i risultati del tuo negozio online

Lo storytelling nell’era digitale

Lo storytelling nell’era digitale

“Sometimes reality is too complex. Stories give it form.” –Jean Luc Godard

Al giorno d’oggi avere uno store online o un negozio fisico non è più sufficiente per fare la differenza.

L’e-Commerce e i negozi fisici di oggi non si devono concentrare solo nel vendere prodotti o servizi, devono raccontare una storia che possa aiutare i consumatori a identificarsi con il brand, stabilire una connessione tra prodotto/servizio e cliente e, infine, utilizzare gli strumenti necessari per raccontare questa storia. 

Perché raccontare una storia? Perché fin da sempre le storie rappresentano un elemento di ispirazione, motivazione e coinvolgimento per tutta l’umanità e, per i brand, lo storytelling compie la funzione di umanizzare il marchio.

Costruire un e-commerce o un retail di successo è una vera sfida, e non basta costruire una UX accattivante o uno store luminoso e spazioso, il brand deve raccontare una storia unica e rappresentativa per qualsiasi tipo di prodotto o servizio si stia vendendo. 

Lo storytelling è uno strumento potente di persuasione per il business. È un racconto del brand verso tutti gli utenti per comunicare non solo quello che offre, ma per dimostrare i benefici attraverso una storia che possa identificare e coinvolgere per gli utenti. 

L’importanza di ragionare e creare una strategia di contenuto (Storytelling) è principalmente la fidelizzazione dei clienti. Non deve essere considerata semplicemente come una strategia, ma come un approccio culturale che richiede un’esercizio di sguardo al futuro, pratica e un mix tra emozione e tanta originalità. 

Volete iniziare a raccontare la vostra brand story? Ecco a te le domande che ti devi fare e i consigli per il tuo storytelling!

Qual è la vostra Value Proposition?  

Iniziamo col cercare di capire qual è la tua Value Proposition. La Value proposition è l’elemento distintivo della tua azienda. È il motivo ultimo per il quale una persona sceglie il tuo brand piuttosto che un competitor. Non è il prezzo o il prodotto, ma è qualcosa di intrinseco nella vision e nella mission aziendale. Per esempio, per Apple è la possibilità di semplificare la tua vita con soluzioni innovative dal design e dall’interfaccia accattivante.

Una volta definita la proposta di valore, devi identificare un target e una storia da raccontare.

Come tutte le storie che si rispettino anche la tua deve avere un inizio, una sfida da superare e un finale epico, qualcosa che coinvolga l’utente al punto da fargli compiere l’azione (visita al sito, lead o acquisto) da te desiderata.

La storia però, per funzionare deve essere autentica, focalizzata sulla tua realtà e soprattutto, sulla tua Value Proposition.

Qual è la vostra audience (target)?

Oltre a definirlo dovresti conoscerlo molto bene. In marketing come nel design si utilizzano le “buyer personas”  che rappresentano un utente tipo. Inizia a identificare le tue persone e rispondi, chi sono? (business man, architetti o designer, sportivi, ecc) che cosa fanno? di che cosa hanno bisogno? Quali sono i loro interessi? Com’è una loro giornata tipo? In generale, considera tutte le domande che ti possono aiutare a conoscerli al meglio. 

Definendo le tue personas potrai trovare dati interessanti che ti aiuteranno a creare una strategia efficace e originale. 

Un altro consiglio interessante è analizzare gli utenti dei tuoi competitor. Analizza gli elementi che li coinvolgono di più. Combinando questi dati con quelli delle tue personas, riuscirai a creare un quadro completo del tuo mercato che ti aiuterà nella creazione della tua strategia narrativa.

Qual è il vostro tono di voce?

Il Tone of Voice definisce lo stile con il quale generate i vostri contenuti (i post su Facebook, il tuo blog, post su Instagram, Twitter, ecc). Il tono di voce è uno degli elementi chiave per lo storytelling perché determina il modo in cui ti comunichi con i tuoi clienti o prospect. Inizia scegliendo le parole che identificano la voce del tuo brand (es. amichevole e professionale). Scegli le parole più specifiche che riflettano la personalità del tuo brand. 

Dal Tone of Voice puoi dare forma al resto della comunicazione attraverso i social, tv o sito. Ricorda sempre che avere uno stile di comunicazione ovvero un Tone of Voice originale ti può distinguere dai tuoi competitor. 

Analizza bene i canali dove racconterai la tua storia

Una volta chiaro la storia non ti resta che individuare i canali più adatti a comunicarla. Ogni canale ha modalità differenti di interazione con il tuo target perciò necessita di modalità di approccio differenti. Ad esempio, raccontare un prodotto su Facebook è diverso dal farlo sul tuo e-commerce; nel primo canale userai contenuti più evocativi che stimolino l’utente a cliccare sul link del post, nel secondo sarai più “tecnico” per esaltare le qualità di quel prodotto. 

Uno strumento utile per la gestione dei contenuti sui singoli canali è il piano editoriale (PED). Struttura il tuo piano con i canali sui quali vuoi pubblicare i tuoi contenuti e i giorni nei quali è prevista la pubblicazione. La creazione del PED (ti suggeriamo di redigerlo mensilmente) ti permette di avere una visione completa di tutti i contenuti che verranno pubblicati. Nel PED cerca di creare anche delle rubriche per stimolare e fidelizzare la tua audience. Per funzionare la rubrica deve avere una cadenza fissa e un tema specifico.

Un ultimo consiglio per rendere la tua strategia ancora più efficace: sii costante e molto originale. 

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Diamo i numeri!
home_icon_utenti
570

milioni di mail
I volumi annui delle nostre campagne email marketing.
home_icon_campagne
7.000

sviluppatori
La community che ha utilizzato tecnologia MW.
home_icon_fatturato
18

anni di attività
Un indicatore di esperienza e affidabilità.
home_icon_lead
15
persone + 20 collaboratori esterni
Un team completo di professionisti specializzati.
home_icon_crescita
1000 +

clienti
Le aziende che ci hanno dato fiducia.
Scarica “Mobile Commerce in Italia”

Inserisci nome e indirizzo mail per scaricare subito e gratuitamente il documento.

Ho letto e accettato l’informativa sulla privacy.
* Questa informazione è necessaria, grazie.

×
Scarica “e-Commerce Launch Checklist”

Inserisci nome e indirizzo mail per scaricare subito e gratuitamente il documento.

Ho letto e accettato l’informativa sulla privacy.
* Questa informazione è necessaria, grazie.

×
Scarica “Nuova Presentazione Merlin Wizard”

Inserisci nome e indirizzo mail per scaricare subito e gratuitamente il documento.

Ho letto e accettato l’informativa sulla privacy.
* Questa informazione è necessaria, grazie.

×