Il tuo eCommerce non decolla?
Scopri la Performance Academy: i corsi formativi gratuiti
per migliorare i risultati del tuo negozio online

Magento 2: vantaggi della nuova versione della piattaforma eCommerce

Magento 2: vantaggi della nuova versione della piattaforma eCommerce

Tra tutte le piattaforme disponibili sul web per creare uno shop online Magento viene da molti considerato come la migliore soluzione per trasformare il proprio e-commerce in un prodotto di successo. A contraddistinguerlo dalle altre piattaforme sono le caratteristiche di potenza, scalabilità e flessibilità, fondamentali per lo sviluppo di grandi portali.

Magento 2, la nuova versione della piattaforma rilasciata a novembre 2015, potenzia queste features focalizzandosi sulla risoluzione dei limiti strutturali di Magento 1 con l’obiettivo di rendere la piattaforma più semplice e performante. Tra le novità e le funzionalità interessanti che Magento 2 offre rispetto alla versione precedente, troviamo in particolare un ambiente e-commerce più user-friendly e scalabile e l’offerta di strumenti flessibili per coprire diverse esigenze di marketing, Seo e catalogo, il tutto caratterizzato da una maggiore semplicità di utilizzo.

Ma quali sono nel dettaglio le novità?

Miglioramenti per gli sviluppatori

 

  • Architettura e tecnologia interna migliorate: grazie ai miglioramenti alla base di codice modulare, Magento 2 consente personalizzazioni più semplici e una flessibilità maggiore per tutti i tipi di business. Anche le API sono state migliorate e consentono di collegarsi e di operare in scala con qualsiasi soluzione di terze parti. In un articolo precedente il nostro Raffaele Acerbi ha analizzato nel dettaglio il rapporto tra l’eCommerce Magento e il feed prodotti per comparatori e PLA. Inoltre sono disponibili molte estensioni preconfigurate migliorative dello store.
  • Manutenzione e aggiornamenti più semplici: Magento 2 prevede un sistema semplificato per quanto riguarda l’aggiornamento della piattaforma migliorando l’esperienza degli sviluppatori.

Vantaggi per gli Store Manager

 

  • Nuovo design del Back-End: grazie all’interfaccia semplificata e più responsive, Magento 2 migliora l’usabilità da parte dello store manager. Dal punto di vista grafico il pannello è stato ridisegnato e reso touch-friendly. Il cambio di colori del pannello balza subito agli occhi (non più blu e grigio ma bianco e nero). Altro cambiamento evidente è il posizionamento del menù, spostato dalla parte superiore della pagina alla parte laterale. L’organizzazione del menù è, inoltre, più intuitiva e prevede una suddivisione delle diverse sezioni a seconda dell’attività a cui appartengono (ad esempio è presente la sezione “Marketing” con sottosezioni dedicate alle newsletter e alle regole di prezzo).
  • Gestione facilitata del catalogo e dei prodotti configurabili: grazie ai miglioramenti introdotti in Magento 2 le opzioni di filtraggio e l’ordinamento prodotti sono più usabili, è aumentato il numero di visualizzazione di prodotti nella griglia ed è stata velocizzata la procedura di aggiunta dei nuovi prodotti. Altri miglioramenti riguardano il set di attributi dei prodotti, la gestione delle categorie e la possibilità di introdurre video all’ interno del prodotti.

caratteristiche e funzionalità nuova piattaforma ecommerce magento 2

Miglioramenti per l’utente

 

  • Frontend più user-friendly: navigazione semplice e intuitiva grazie alla struttura con menù breadcumb e Layered Navigation con prodotti filtrabili. Tra le novità la nuova piattaforma propone nuovi temi di riferimento con design reattivo.
  • Shopping Experience ottimizzata: Magento 2 supporta in modo ottimale il processo di acquisto. La registrazione di un nuovo account avviene in un solo click, le pagine si caricano più rapidamente, il checkout è facilmente personalizzabile con moduli d’ordine rapidi.
  • Maggiore velocità di caricamento: Magento è notoriamente una piattaforma potente ma pesante e uno dei miglioramenti della nuova versione è sicuramente la maggiore velocità di caricamento delle pagine dovuta ad interventi lato client e server. Notevolmente diminuito è anche il tempo necessario all’import massivo dei prodotti.
  •  Pagamenti sicuri: Magento 2 è integrato con i maggiori sistemi di pagamento per l’E-commerce come Paypal, Braintree e CyberSource. Questo snellisce la procedura di pagamento senza il bisogno di abbandonare lo store.

Ricapitolando i miglioramenti: la struttura del nuovo CMS è molto più flessibile rispetto a Magento 1, la gestione è stata notevolmente semplificata, la sicurezza è aumentata grazie ai sistemi di pagamento integrati, gli aggiornamenti sono più semplici e le performance sono migliori.

Conviene scegliere Magento 2?

 
….dunque, scegliere o no Magento 2 per il proprio business online? Nonostante i vantaggi elencati la questione è complessa.

Per chi si appresta a sviluppare per la prima volta il proprio e-commerce e ha progetti ben definiti da portare online Magento 2 è certamente una scelta ottimale nonostante alcuni bug ancora presenti data la recente nascita della piattaforma. Coerentemente con la caratteristica cardine del mondo web, ovvero l’evoluzione continua e costante, Magento 2 è una scelta quasi “obbligata”: Magento 1 è destinata a diventare una piattaforma obsoleta e già ora tutti gli sviluppi e le nuove funzionalità si stanno concentrando sull’ultimo sistema. Inoltre, se si ha la necessità di realizzare un e-commerce completamente personalizzato sulle esigenze del cliente, sicuramente Magento 2 è la soluzione ideale.

Perchè passare a Magento 2?

 
E per quanto riguarda i negozi di e-commerce online realizzati su versioni precedenti di Magento per l’eCommerce? Vale la pena affrontare la migrazione?

Occorre tenere presente che la migrazione non è un semplice aggiornamento ma consiste nell’adozione di una nuova tecnologia con differenti framework e API. Temi e progetti specifici sviluppati non possono essere trasferiti e dovranno essere rielaborati per Magento 2.

Tuttavia i vantaggi rispetto alla precedente piattaforma convincono del fatto che, per quanto impegnativa, la migrazione a Magento 2 sia a lungo termine vantaggiosa. Un mancato aggiornamento tecnologico genera infatti inefficienze e pone limiti. In questo senso è utile pianificare velocemente un piano investimenti per passare all’ultima versione in particolare se il sito attuale non performa bene e se la versione Magento utilizzata è obsoleta (versioni precedenti a 1,8 e 1,13 CE EE).

In conclusione, sia che ci si appresti per la prima volta a implementare un e-commerce sia che si stia attuando una migrazione occorre fare un’importante valutazione: la piattaforma è solo una parte del progetto e-commerce e prima di considerare il passaggio occorre valutare altre priorità come il posizionamento commerciale, gli acquisti, seo, campagne marketing. Tuttavia, anche se non sarà Magento 2 a far decollare le vendite del proprio e-commerce, la versione nuova di Magento può offrire una prospettiva di lungo periodo sul proprio progetto.

In Merlin Wizard abbiamo un team dedicato alla piattaforma Magento, se vuoi avere maggiori informazioni o stai pensando di adottare la nuova versione non ti resta che contattarci 🙂

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Diamo i numeri!
home_icon_utenti
570

milioni di mail
I volumi annui delle nostre campagne email marketing.
home_icon_campagne
7.000

sviluppatori
La community che ha utilizzato tecnologia MW.
home_icon_fatturato
18

anni di attività
Un indicatore di esperienza e affidabilità.
home_icon_lead
15
persone + 20 collaboratori esterni
Un team completo di professionisti specializzati.
home_icon_crescita
1000 +

clienti
Le aziende che ci hanno dato fiducia.
Scarica “Mobile Commerce in Italia”

Inserisci nome e indirizzo mail per scaricare subito e gratuitamente il documento.

Ho letto e accettato l’informativa sulla privacy.

* Questa informazione è necessaria, grazie.

×
Scarica “e-Commerce Launch Checklist”

Inserisci nome e indirizzo mail per scaricare subito e gratuitamente il documento.

Ho letto e accettato l’informativa sulla privacy.

* Questa informazione è necessaria, grazie.

×
Scarica “Nuova Presentazione Merlin Wizard”

Inserisci nome e indirizzo mail per scaricare subito e gratuitamente il documento.

Ho letto e accettato l’informativa sulla privacy.

* Questa informazione è necessaria, grazie.

×