Il tuo eCommerce non decolla?
Scopri la Performance Academy: i corsi formativi gratuiti
per migliorare i risultati del tuo negozio online

Web design per e-Commerce: alcune tendenze del 2015

Web design per e-Commerce: alcune tendenze del 2015

Responsive – Indipendenza del device

Potrà sembrare un’ovvietà, ma il design responsive è ormai condizione imprescindibile per non perdere traffico e conversioni e garantire il successo di un sito web.

In tale senso, è preferibile mettere gli utenti nelle condizioni di ritrovare, qualsiasi sia il device, la medesima esperienza di navigazione ottimizzata in relazione alle dimensioni del display. Ciò significa non ricorrere a siti diversi, a seconda del device, ma soprattutto porre grande attenzione alla cura dei dettagli in termini di dimensioni degli elementi, leggibilità dei testi, immediatezza della navigazione, il tutto ovviamente in base alle caratteristiche dei browser e alle diverse velocità di navigazione.

Aspetto tipografico

Grande importanza riveste l’aspetto tipografico, inteso sia come scelta del font che come dimensione di questo.

Sicuramente tra le tendenze del 2015 c’è una preferenza per font sans-serif o comunque più lineari e leggibili, a sfavore di font con una maggiore articolazione del segno e più impegnative alla lettura.

Ma è soprattutto a un’ottimizzazione dei testi in termini di dimensione del font che il design nel 2015 ha posto molta attenzione, dal momento che a testi con dimensioni non adeguate ad una facile lettura, o non coerenti con la gerarchia dei testi, corrisponde una diminuzione del tempo di permanenza degli utenti in pagina.

Flat Design

Per quanto il Flat Design non costituisca una tendenza nuova del 2015, durante quest’anno si è sicuramente affermato come modello dominante, crescendo in popolarità e nelle sue declinazioni.

Il senso alla base resta quello di spostare in grande misura l’attenzione sul contenuto, riducendo il peso degli elementi di contorno, in linea con il noto approccio less is more.

Facilità di adattamento degli elementi in termini responsive, chiarezza nell’evidenziare singoli elementi e rapporti gerarchici tra questi, semplicità di comprensione e minor sforzo richiesto alla vista, alleggerimento del peso delle pagine e conseguente riduzione dei tempi di caricamento, sono le principali ragioni per cui il Flat Design rappresenta un trend che, ben lontano dall’essersi esaurito, è anzi prevedibilmente destinato a crescere nel 2016, soprattutto in ambito e-Commerce.

Transizioni

Transizioni e animazioni, effetti di hover su menu, immagini, bottoni, se ben dosati, rappresentano un plus all’interno di un e-Commerce.

Rendendo il design più stratificato, da un primo livello maggiormente essenziale a progressive espansioni del contenuto, oltre a permettere di risparmiare spazio sul sito, mantiene il coinvolgimento dell’utente, stimolando l’interazione e rispondendo ai suoi comportamenti.

L’uso di questi effetti in un e-Commerce accresce la sua reputazione, venendo percepito come un negozio moderno.

Tiled Navigation

Anche la Tiled Navigation ha preso notevolmente piede all’interno dei siti e-Commerce.

Al posto di liste testuali, meno accattivanti, l’utilizzo di tile di immagini risulta più coinvolgente per gli utenti, offrendo un’anteprima immediata del contenuto e velocizzando conseguentemente la navigazione.

Sempre in linea con l’evidenza per cui immagini ad alta risoluzione focalizzano maggiormente l’attenzione sul contenuto, più di un testo, la Tiled Navigation negli e-Commerce aiuta quindi a incrementare il click through rate.

Blog

Decisamente da non sottovalutare è l’importanza dello sviluppo di un blog, in associazione al proprio negozio.

È dimostrato che in generale i contenuti ritenuti interessanti nei blog attraggano un alto numero di utenti internet, generando traffico e accrescendo la reputazione di un sito.

Occorre però sempre ricordare come siano i contenuti e la loro effettiva originalità ad attrarre l’utenza, e che la sfida anche nel 2016 continuerà a giocarsi su questo terreno, che il Design è chiamato a supportare.

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Diamo i numeri!
home_icon_utenti
570

milioni di mail
I volumi annui delle nostre campagne email marketing.
home_icon_campagne
7.000

sviluppatori
La community che ha utilizzato tecnologia MW.
home_icon_fatturato
18

anni di attività
Un indicatore di esperienza e affidabilità.
home_icon_lead
15
persone + 20 collaboratori esterni
Un team completo di professionisti specializzati.
home_icon_crescita
1000 +

clienti
Le aziende che ci hanno dato fiducia.
Scarica “Mobile Commerce in Italia”

Inserisci nome e indirizzo mail per scaricare subito e gratuitamente il documento.

Ho letto e accettato l’informativa sulla privacy.
* Questa informazione è necessaria, grazie.

×
Scarica “e-Commerce Launch Checklist”

Inserisci nome e indirizzo mail per scaricare subito e gratuitamente il documento.

Ho letto e accettato l’informativa sulla privacy.
* Questa informazione è necessaria, grazie.

×
Scarica “Nuova Presentazione Merlin Wizard”

Inserisci nome e indirizzo mail per scaricare subito e gratuitamente il documento.

Ho letto e accettato l’informativa sulla privacy.
* Questa informazione è necessaria, grazie.

×