Il tuo eCommerce non decolla?
Scopri la Performance Academy: i corsi formativi gratuiti
per migliorare i risultati del tuo negozio online

Campagne Real Time Bidding

Campagne Real Time Bidding

Il Real Time Bidding

In un precedente post avevamo già parlato del mondo delle campagne programmatic.
L’RTB o Real Time Bidding, sono le campagne più note, anche se rappresentano solo una delle tipologie di campagne pianificabili tramite queste piattaforme.

Ripartiamo dalla definizione di Programmatic Advertising: per Programmatic Advetising si intende la compravendita degli spazi pubblicitari on line attraverso piattaforme software in grado di automatizzarne e ottimizzarne il processo.

Vediamo di capirne il funzionamento e in particolare di analizzare i vantaggi delle campagne di Real Time Bidding.

Come avevamo visto in precedenza le campagne programmatic si possono suddividere in quattro tipologie:

  1. Automatico Garantito o programmatico diretto: l’accordo viene preso direttamente tra publisher e inserzionista, il prezzo è fisso e l’inventory riservato. I processi di vendita e d’acquisto sono simili a quelli tradizionali ma automatizzati.
  2. Marketplace Privato: l’accordo in questo caso non è riservato ma pubblico, il prezzo è fisso e viene concordato prima.
  3. Asta su Invito o asta chiusa: i publisher possono decidere di limitare l’offerta a un numero chiuso di partecipanti. Per aumentare il valore dell’inventory i publisher possono arricchire l’offerta aggiungendo informazioni.
  4. Asta Pubblica:i publisher mettono a disposizione di tutti i potenziali inserzionisti il proprio inventory, non c’è un rapporto diretto tra venditore e compratore.

Campagne Real Time Bidding

Per Real Time Bidding o “offerta in tempo reale” si intende la partecipazione a delle vere e proprie aste pubbliche, gestite tramite delle piattaforme software, in grado di assegnare in tempo reale l’impression all’inserzionista che ha fatto l’offerta più alta.

Vediamone il funzionamento in dettaglio: i publisher tramite le piattaforme Supply Side Platform (SSP) mettono a disposizione il proprio inventory. Gli inserzionisti tramite le piattaforme Demand Side Platform (DSP) impostano i parametri di acquisto degli spazi.

Il meccanismo di funzionamento di una campagna Real Time Bidding è quindi molto semplice e può essere riassunto con la partecipazione ad un’asta online tra il gestore del sito web che fornisce gli spazi e l’inserzionista. Il valore dell’offerta viene calcolato in funzione di diversi parametri impostati dall’inserzionista, target, posizione, profilo …. Lo spazio viene venduto all’inserzionista che ha fatto l’offerta più alta.

I vantaggi del Real Time Bidding

I vantaggi delle campagna Real Time Bidding sono molteplici sia per i publisher che tramite le piattaforme SSP potranno vendere il proprio invenduto su mercati molto più vasti e alla cifra più alta sul mercato, sia per gli inserzionisti che tramite le piattaforme DSP potranno accedere a bacini d’utenza difficilmente raggiungibili.

L’utilizzo di piattaforme software in grado di profilare e targetizzare il traffico permette anche di aumentare le performance delle campagne, di ottimizzare i costi e ridurre i budget limitando le visualizzazioni dell’inserzione solo a utenti interessati.
Queste piattaforme permettono anche di profilare in maniera più accurata il traffico del sito web aumentando di fatto il valore dell’impression.

I vantaggi possono essere riassunti così:

  • Possibilità per gli inserzionisti di accedere al mercato molto vasto dell’invenduto abbattendo, tramite l’utilizzo di piattaforme software i costi di intermediazione delle agenzie.
  • Possibilità per i publisher di accedere a un nuovo canale di approvvigionamento attraverso cui smaltire l’invenduto.
  • Possibilità per i publisher di ottimizzare la vendita dell’inventory tramite il processo dell’asta online.
  • Possibilità per gli inserzionisti di targetizzazione le campagne in base a vari parametri: il comportamento degli utenti, la categoria dei siti, l’argomento trattato, la localizzazione, il giorno, l’ora …
  • Possibilità per gli inserzionisti di diversificare il costo dell’impression in base a parametri stabiliti a priori.

Conclusioni

Come abbiamo visto le campagne Real Time Bidding permettono di automatizzare e velocizzare il processo di compravendita, di ottimizzarne i costi aprendo di fatto nuove strade ed opportunità.

Se vuoi avere maggiori dettagli o informazioni su come funzionano le campagne RTB o se hai l’esigenza di entrare in questo mercato contattaci.

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Diamo i numeri!
home_icon_utenti
570

milioni di mail
I volumi annui delle nostre campagne email marketing.
home_icon_campagne
7.000

sviluppatori
La community che ha utilizzato tecnologia MW.
home_icon_fatturato
18

anni di attività
Un indicatore di esperienza e affidabilità.
home_icon_lead
15
persone + 20 collaboratori esterni
Un team completo di professionisti specializzati.
home_icon_crescita
1000 +

clienti
Le aziende che ci hanno dato fiducia.
Scarica “Mobile Commerce in Italia”

Inserisci nome e indirizzo mail per scaricare subito e gratuitamente il documento.

Ho letto e accettato l’informativa sulla privacy.
* Questa informazione è necessaria, grazie.

×
Scarica “e-Commerce Launch Checklist”

Inserisci nome e indirizzo mail per scaricare subito e gratuitamente il documento.

Ho letto e accettato l’informativa sulla privacy.
* Questa informazione è necessaria, grazie.

×
Scarica “Nuova Presentazione Merlin Wizard”

Inserisci nome e indirizzo mail per scaricare subito e gratuitamente il documento.

Ho letto e accettato l’informativa sulla privacy.
* Questa informazione è necessaria, grazie.

×