Il tuo eCommerce non decolla?
Scopri la Performance Academy: i corsi formativi gratuiti
per migliorare i risultati del tuo negozio online

e-Commerce e blog: perché devono coesistere

e-Commerce e blog: perché devono coesistere

“Diventerò un influencer! Un fashion blogger! Un ambassador!” No, quello che diventerai sarà un professionista! Diciamocela tutta, al giorno d’oggi aprire un blog è diventata proprio una moda sempre più in crescita. Un blog è sicuramente molto importante se però creato con obiettivi ben mirati e specifici. Oggi parliamo di e-Commerce e Blog, due paroline che nella gran parte dei settori vanno spesso a pari passo. Ogni e-Commerce infatti deve averne uno.

Cosa rappresenta un blog per un e-Commerce?

Zani blog

Come Wikipedia ci dice, il termine blog è la contrazione derivante dall’inglese web-log (diario di rete), ossia un vero diario che raccoglie ogni esperienza diretta, ogni riflessione e considerazione su prodotti e servizi relativi alla tua realtà imprenditoriale. Questo diario è un vero e proprio megafono verso gli utenti, attraverso il quale si consolidano i rapporti con loro attraverso diverse interazioni come per esempio i commenti. Un blog è un sito web in cui un “professionista” pubblica con regolarità articoli, curiosità, immagini o video relativi al proprio prodotto o servizio che vende. Viene identificata la tematica, vengono discusse eventuali novità, tendenze o problematiche e successivamente si partecipa attivamente alla community offrendo anche suggerimenti di acquisto. Il blog è il tuo e-Commerce!

Blog =  engagement + social interaction

Un blog porta ad avere diversi vantaggi. Uno tra questi è aumentare la visibilità tramite i motori di ricerca (SEO), ma avviare un’attività del genere per fini esclusivamente di SEO rende difficoltosa la sostenibilità nello scrivere i contenuti. Una buona strategia di blogging deve portare anche al raggiungimento di ben altri obiettivi per il tuo e-Commerce: engagement e social interaction.

Negli ultimi mesi ho pensato molto alla rilevanza del blog in ogni genere di settore imprenditoriale e sono giunta ad una conclusione: non sono i prodotti fisici ma le informazioni che fanno girare il commercio. Ogni realtà non deve più mantenere segreti “per la privacy aziendale” ma fornire informazioni utili e che sviluppino interesse. Ogni e-Commerce ha diverse abilità e conoscenze che lo rendono unico rispetto ad un altro; prova a pensare alla singola persona, ci sono tanti ragazzi biondi, alti e con un bel fisico ma ognuno di essi è diverso dall’altro per carattere,  esperienze da raccontare. Io personalmente, come tante altre persone mi sono un po’ annoiata di vedere la comunicazione tramite affissioni e brand che comunicano di essere leader nel mercato di uno specifico prodotto o servizio. Oggi come oggi sono sempre tutti bravissimi e leader ma la situazione sul mercato non è poi cambiata molto. Bisogna cambiare tipo di strategia? Che cosa conviene effettivamente fare?

Negli e-Commerce succede la stessa identica cosa, ma ogni giorno la gran parte dei negozi online che aprono sono pmi; non possono permettersi grandi oneri pubblicitari per farsi conoscere quindi devono pensare ad altro: affrontare un’attività di blogging è il modo più semplice e perché no, anche divertente 🙂

Aprire un canale diretto con l’utente? Puoi.

Come detto precedentemente, questo strumento è molto utile per stimolare l’engagement, non importa cosa dice il tuo lettore, importa solo farlo parlare. Qui sotto ti elenco qualche piccolo suggerimento da tenere sempre in mente durante la stesura del tuo articolo:

1.Stimola la risposta e la comunicazione

Concludi ogni tuo articolo con una domanda che stimoli i tuoi followers a rispondere. Quello che ti posso consigliare è usare domande come ad esempio: “Anche tu sei d’accordo? Cosa ne pensi a riguardo? Prova a chiedere dei feedback al tuo utente, in questo modo dimostrerai che ti importa davvero del suo parere. Ricorda: più creerai una situazione colloquiale e di comunicazione, più riuscirai ad instaurare un giusta relazione.

2. Si, tu sei il professionista, ma chiedi anche il suo parere

La gran parte di post che danno risultati hanno un formato strutturale ben preciso. Suddividi il tuo articolo in più paragrafi ed utilizza i numeri o i bullet point, in questo modo il tuo lettore sarà più invogliato alla lettura poiché più semplice e immediata. Sii sintetico e chiaro. Il metodo migliore per ricevere commenti e interazioni è quello di chiedere di aggiungere ulteriori punti al tuo post, ad esempio: “E tu quali altre tecniche utilizzi?”

3. Crea un biglietto da visita efficace

Chi busserà alla tua porta dovrà essere stimolato da una facciata accogliente. Intitola i tuoi post in modo intuitivo, il titolo deve essere semplice e deve contenere keywords; chi aprirà il tuo post deve essere incuriosito. Tocca il bisogno diretto del tuo utente, fagli capire che con la lettura del tuo articolo avrà risolto un suo problema. (Prima però di pubblicare fai una ricerca online su ciò che già il mercato offre, ti devi distinguere).

4. 1 commento= 1 risposta

In alcuni blog si nota spesso che ad alcuni commenti non vengono date nessun genere di risposte, è sbagliato. Il mio consiglio è di rispondere sempre, anche se il commento ricevuto è una polemica o qualcosa di negativo. Far cadere alcune conversazioni spesso porta a far diminuire il grado di engagement del blog. Dopo tutto il lavoro e i sacrifici fatti è proprio quello che vuoi? 🙂 Alle persone non piace parlare al muro, se avranno questo presentimento, con molta probabilità non smetteranno solo di commentarti e di comunicare ma smetteranno di leggerti.

5. Sfrutta i social network

Uno dei tanti vantaggi dell’avere un blog è quello di poter collegare negozio, spiegazione + informazioni e diffusione social, una pubblicità semplice ed immediata. I social network sono uno strumento favoloso per aumentare il tuo engagement. Lo stesso ragionamento che abbiamo fatto sulla scrittura del post lo faccio anche sui social, stimola l’apertura, la lettura ed infine l’interazione. Titolo curioso, link diretto al post ed infine una breve frase: “Fammi sapere cosa ne pensi, magari potresti darmi anche tu qualche dritta…” Tu ci tieni ai tuoi lettori giusto? Dimostraglielo.

Avere e gestire un blog diventa un vero e proprio lavoro, se hai poco tempo però ti consiglio di non provarci nemmeno oppure affidati ad una persona competente in materia. Se invece vuoi cimentarti in questa nuova avventura, prova a seguire questi piccoli suggerimenti per aumentare la visibilità del tuo brand e, perché no, portare nuovi utenti al tuo e-Commerce. Mi raccomando, fammi sapere come è andata! 🙂

 

 

1 commento

  1. Vincenzo

    A mio avviso
    Anche se non ho
    Molta praticità in
    Generale nel mettere in
    Atto progetti come l – e commerc ed altro che tra mi l’altro interessano
    molto, ritengo che tutti i suggerimenti per un buon Conseguimento di un e- commerc, appunto, siano
    Davvero ottimi per
    una buona riuscita e continuazione dell’attività
    Anche se in merito,
    Ripeto, non ho alcuna
    Esperienza e praticità
    Complimenti e tanti cordiali saluti

    Rispondi

Trackback/Pingback

  1. SEO per eCommerce: cosa devi sapere - Merlin Wizard Internet Media - […] finale è quello di affiancare al vostro e-commerce un blog che tenga conto di tutte quelle query informazionali che gli…

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Diamo i numeri!
home_icon_utenti
570

milioni di mail
I volumi annui delle nostre campagne email marketing.
home_icon_campagne
7.000

sviluppatori
La community che ha utilizzato tecnologia MW.
home_icon_fatturato
18

anni di attività
Un indicatore di esperienza e affidabilità.
home_icon_lead
15
persone + 20 collaboratori esterni
Un team completo di professionisti specializzati.
home_icon_crescita
1000 +

clienti
Le aziende che ci hanno dato fiducia.
Scarica “Mobile Commerce in Italia”

Inserisci nome e indirizzo mail per scaricare subito e gratuitamente il documento.

Ho letto e accettato l’informativa sulla privacy.
* Questa informazione è necessaria, grazie.

×
Scarica “e-Commerce Launch Checklist”

Inserisci nome e indirizzo mail per scaricare subito e gratuitamente il documento.

Ho letto e accettato l’informativa sulla privacy.
* Questa informazione è necessaria, grazie.

×
Scarica “Nuova Presentazione Merlin Wizard”

Inserisci nome e indirizzo mail per scaricare subito e gratuitamente il documento.

Ho letto e accettato l’informativa sulla privacy.
* Questa informazione è necessaria, grazie.

×