Il tuo eCommerce non decolla?
Scopri la Performance Academy: i corsi formativi gratuiti
per migliorare i risultati del tuo negozio online

Fino al 20% di conversioni in più con il restyling

Fino al 20% di conversioni in più con il restyling

Avere un sito responsive non basta più.

La crescita esponenziale del traffico mobile di questi ultimi anni ha fatto sì che avere un sito responsive sia diventato sempre più indispensabile.

Adattandosi a qualsiasi dispositivo utilizzato, il responsive assicura agli utenti un’esperienza graficamente ottimale, sia che si utilizzi un computer, un tablet o uno smartphone.
Tuttavia, il responsive design da solo non è più sufficiente, cioè,  non lo è mai stato. Il responsive design è semplicemente un punto di partenza, ma per incrementare le conversioni del sito occorrerà fare ancora qualche ulteriore passo volto a migliorare livello generale di funzionalità, in modo da guidare l’utente verso il nostro l’obiettivo.
perruque

Landing page: un’ ottima soluzione per il tuo business

Uno dei core business di Merlin Wizard in cui si è fortemente specializzata nel corso degli anni è sicuramente la lead generation.
Per chi ancora non lo sapesse, la lead generation consiste in una serie di strategie e tattiche utilizzate per raccogliere prospect o contatti ( e-mail, nome ,telefono ecc… ) utili alla crescita di qualsiasi tipo attività.
Attraverso campagne marketing, il potenziale Lead che atterra su delle landing page sviluppate dal nostro team.
La nostra piattaforma permette all’utente di acquisire tutte le informazioni necessarie sul prodotto o servizio al quale si è interessati e al nostro cliente di raccogliere nuovi contatti, considerando questo obiettivo primario, il modulo di raccolta dati deve essere ottimizzato al meglio sia graficamente sia dal punto di vista dell’esperienza utente.
L’approccio che abbiamo qui in MW su questo tema è orientato all’ottimizzazione costante delle performance. Quotidianamente monitoriamo gli andamenti e le performance di queste pagine e dagli input ricevuti dai dati andiamo ad ottimizzare il layout.

La composizione del pubblico e la gestione dell’esperienza mobile

Ho aspettato qualche mese per avere dei dati concreti, ma ora voglio parlarvi di Fabricatore riportandovi un case history veramente interessante con numeri reali e tangibili.
Google Analytics ci mostra che il sito materassi-fabricatore.it ha una fortissima componente di utenti che usano dispositivi mobile, per l’esattezza il 73%, mentre il restante 27% proviene da desktop. Come si può intuire, il valore del mobile è molto più alto rispetto al desktop e, di conseguenza, anche la performance di questa landing deve essere ottimizzata per i dispositivi mobili.
Preparare un piano strutturato che definisca nel dettaglio come andare ad agire per far fruttare al meglio questa conoscenza è stato importante perchè, come dicevo, non è più sufficiente rendere responsive il sito per renderlo efficace da cellulare. Il punto di svolta verso l’ottimizzazione si ha qunando si percepisce il modo in cui gli utenti si comportano quando navigano dal loro telefono, rispetto a quando navigano da desktop.
Uno degli aspetti che contraddistinguono gli utenti che usano lo smartphone è la durata delle loro sessioni, questa è notevolmente ridotta rispetto a quella effettuata da desktop. Ciò è dovuto principalmente dal fatto che sono lo smartphone è un device che distrae maggiormente l’utente, bloccando il suo percorso decisionale.

L’ottimizzazione che vale un +20%.

Sul sito di Fabricatore la necessità di un restyling grafico del sito ci ha dato, la possibilità di riflettere e intervenire sull’user experience degli l’utente da dispositivi mobili.
Il cambiamento che abbiamo voluto introdurre e testare è stato semplice: nella versione desktop delle nostre landing il form di raccolta segue l’utente durante lo scorrimento della pagina, invogliandolo a compilarlo, per cui abbiamo per cui introdotto questa funzionalità anche nel mobile in modo del tutto similare ma con le dovute accortezze.
Questo si è tradotto nell’inserimento di un pulsante a piè di pagina, proprio vicino al pollice che usiamo per lo scroll della pagina, che una volta cliccato ci porta al form.
Il miglioramento che abbiamo ottenuto nel corso di questi ultimi 12 mesi è stato significativo e ha portato ad incremento sostanziale delle conversioni. Per la precisione circa il 20% in più!

Concludendo: provate a pensare a qualcosa in più del solo responsive.

lI responsive design è certamente importante, ma non è l’unico aspetto sul quale concentrarsi. I siti web ormai devono tener conto di tutti i bisogni ed i comportamenti degli utenti che navigano in mobilità. Il contesto e lo stato con il quale gli utenti navigano dal proprio telefono cellulare fa sì che si debbano proporre delle funzionalità ottimizzate per la specifica tipologia di device.
Ottimizzare questo dispositivo richiedere sicuramente uno sforzo maggiore, anche in fase di pianificazione, ma solo seguendo questa strada, concentrandosi su ogni specifico device e relativa user experience, che si otterranno incrementi di risultati.
Se vuoi una consulenza o vuoi realizzare una landing page non esitare a contattarci.

Trackback/Pingback

  1. 4 semplici trucchi per ottimizzare il design dell'e-commerce mobile - Merlin Wizard Internet Media - […] Apple nell’esempio qui sotto, ma anche noi abbiamo capito quanto potente possa essere includere questa funzionalità non solo negli…

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Diamo i numeri!
home_icon_utenti
570

milioni di mail
I volumi annui delle nostre campagne email marketing.
home_icon_campagne
7.000

sviluppatori
La community che ha utilizzato tecnologia MW.
home_icon_fatturato
18

anni di attività
Un indicatore di esperienza e affidabilità.
home_icon_lead
15
persone + 20 collaboratori esterni
Un team completo di professionisti specializzati.
home_icon_crescita
1000 +

clienti
Le aziende che ci hanno dato fiducia.
Scarica “Mobile Commerce in Italia”

Inserisci nome e indirizzo mail per scaricare subito e gratuitamente il documento.

Ho letto e accettato l’informativa sulla privacy.
* Questa informazione è necessaria, grazie.

×
Scarica “e-Commerce Launch Checklist”

Inserisci nome e indirizzo mail per scaricare subito e gratuitamente il documento.

Ho letto e accettato l’informativa sulla privacy.
* Questa informazione è necessaria, grazie.

×
Scarica “Nuova Presentazione Merlin Wizard”

Inserisci nome e indirizzo mail per scaricare subito e gratuitamente il documento.

Ho letto e accettato l’informativa sulla privacy.
* Questa informazione è necessaria, grazie.

×