Il tuo eCommerce non decolla?
Scopri la Performance Academy: i corsi formativi gratuiti
per migliorare i risultati del tuo negozio online

Lo stato di salute dell’Email Marketing: perché la DEM è uno strumento efficace di marketing multicanale

Lo stato di salute dell’Email Marketing: perché la DEM è uno strumento efficace di marketing multicanale

L’Email Marketing

Ecco cosa si intende per Email Marketing: “un tipo di marketing diretto che usa la posta elettronica come mezzo per comunicare messaggi commerciali al pubblico”.

L’emergere di nuovi strumenti di messaggistica in particolare quelli a cui si accede dai social network, di WhatsApp, di Skype e simili, hanno portato erroneamente a considerare l’utilizzo della email uno strumento sorpassato.

“Ogni giorno in Italia vengono spediti circa 940 milioni di messaggi email (più di 30 per utente), di cui 220 milioni di messaggi commerciali (poco più di 7 per utente). Ogni utente internet italiano possiede in media 2,4 caselle di posta.” [Fonte: Human Highway]

Dati che portano ad affermare che anche nel 2015 l’email resta uno degli strumenti di comunicazione più diffuso e usato.

L’utilizzo dell’email si rivela uno strumento maturo.
Questa maturità ha portato gli utenti a diversificarne l’utilizzo, aumentando di fatto le caselle in funzione degli scopi, ma non per questo diminuendone l’importanza. Il caso tipico è la distinzione tra email di lavoro sulla casella aziendale e email personali su una casella privata.

Caratteristiche di una campagna di Email Marketing

Vediamo quali sono le caratteristiche che ancora oggi rendono l’Email Marketing uno strumento attuale e dall’elevato ROI:

  • La multicanalità: una casella di posta può essere consultata sul web, tramite app o sul proprio PC desktop;
  • La possibilità di inviare messaggi in modo individuale e personalizzato;
  • La possibilità di targettizzazione;
  • La sua efficacia anche per rafforzare la brand identity.

Gli obiettivi che possono essere conseguiti attraverso l’Email Marketing sono molteplici:

  • l’acquisizione di nuovi utenti e la fidelizzazione di quelli vecchi;
  • la divulgazione di un’offerta speciale, di uno sconto, di un evento;
  • la presentazione di un nuovo prodotto, di un nuovo servizio;
  • l’invio di auguri per compleanni o ricorrenze particolari.

Efficacia di una campagna di Email Marketing

La casella di posta viene percepita come qualcosa di privato, questo è il motivo per cui ancora di più rispetto ad altri canali una campagna di Email Marketing di successo deve puntare su contenuti di qualità.

L’efficacia di una campagna dipende molto dalla targettizzazione dei contenuti, ottenuta attraverso la profilazione dell’utente: il messaggio deve soddisfare un’esigenza quanto più possibile definita, deve contenere un’offerta pertinente in grado di catturare l’interesse e convincere il destinatario del messaggio.

Conoscere nel dettaglio il database dei contatti diventa il vero patrimonio dell’azienda: solo conoscendo la composizione esatta del proprio database in base ai criteri demografici (sesso, età, area geografica, professione) agli interessi, allo stato del contatto (cliente, prospect…) si possono inviare messaggi mirati e pertinenti rendendo la ricezione dell’email un valore aggiunto piuttosto che una fastidiosa intrusione nella propria privacy.

Attenzione inoltre: se tecnicamente lo spam è un messaggio email di natura pubblicitaria a utenti che non hanno prestato il proprio consenso a riceverlo, nel percepito viene considerato spam tutto ciò che non è d’interesse. Questo è alla base dell’insuccesso di invii massivi e non targetizzati.

Altro punto fondamentale è il monitoraggio dei risultati, capire se una campagna è stata efficace permette di capire se ci sono stati errori e in che modo correggerli.

Conclusioni

L’Email Marketing sta affrontando diversi cambiamenti: cambiano i dispositivi dai quali si accede alla posta, cambiano i contesti di apertura, cambia l’esperienza degli utenti.

Tuttavia anche in questo scenario di cambiamenti l’Email Marketing mantiene tutte le caratteristiche per essere protagonista del nuovo marketing multicanale.

La multicanalità, l’avvento di nuove piattaforme e di nuove abitudini portano a nuove e più complesse strategie per raggiungere gli utenti: presidiare un gran numero di canali e sfruttare tutti gli strumenti a disposizione è diventato indispensabile per decretare il successo di una campagna.

Possiamo affermare che malgrado l’avvento delle nuove piattaforme di messaggistica, anche nel 2015, l’Email Marketing rimane tra le forme di comunicazione più dirette e mirate. Se utilizzato nel modo corretto, fornendo informazioni utili, pertinenti e non invasive può diventare il mezzo ideale per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Trackback/Pingback

  1. Velocità di caricamento: infografica e consigli utili - Merlin Wizard Internet Media - […] chi fa intenso uso di campagne DEM, magari limitando incautamente l’investimento sull’hosting, dovrebbe tenere conto che […]
  2. L’evoluzione dell’e-commerce passa attraverso i Chatbot - Merlin Wizard Internet Media - […] La sezione più interessante di Manychat per gli e-commerce è quella relativa alle iscrizioni: un utente che invia un…

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Diamo i numeri!
home_icon_utenti
570

milioni di mail
I volumi annui delle nostre campagne email marketing.
home_icon_campagne
7.000

sviluppatori
La community che ha utilizzato tecnologia MW.
home_icon_fatturato
18

anni di attività
Un indicatore di esperienza e affidabilità.
home_icon_lead
15
persone + 20 collaboratori esterni
Un team completo di professionisti specializzati.
home_icon_crescita
1000 +

clienti
Le aziende che ci hanno dato fiducia.
Scarica “Mobile Commerce in Italia”

Inserisci nome e indirizzo mail per scaricare subito e gratuitamente il documento.

Ho letto e accettato l’informativa sulla privacy.
* Questa informazione è necessaria, grazie.

×
Scarica “e-Commerce Launch Checklist”

Inserisci nome e indirizzo mail per scaricare subito e gratuitamente il documento.

Ho letto e accettato l’informativa sulla privacy.
* Questa informazione è necessaria, grazie.

×
Scarica “Nuova Presentazione Merlin Wizard”

Inserisci nome e indirizzo mail per scaricare subito e gratuitamente il documento.

Ho letto e accettato l’informativa sulla privacy.
* Questa informazione è necessaria, grazie.

×