Il tuo eCommerce non decolla?
Scopri la Performance Academy: i corsi formativi gratuiti
per migliorare i risultati del tuo negozio online

L’ultima novità di WhatsApp Business

L’ultima novità di WhatsApp Business

La nuova funzione WhatsApp Business

Rimanere aggiornati sul mondo Digital è importante, visto le sue continue evoluzioni, lo è soprattutto per la tua attività. Oggi voglio condividere alcune informazioni sulla nuovissima funzionalità di WhatsApp Business. Sai già di cosa si tratta? Beh forse l’immagine in evidenza di questo articolo può averti già spoilerato qualcosa.

L’ultima novità di casa Zuckerberg, riguarda infatti la possibilità di caricare cataloghi prodotto direttamente sul tuo WhatsApp Business. Una vera svolta anche per le piccole attività che lavorano principalmente offline o tramite Social, senza essere in possesso di un eCommerce. Ad esempio, i negozi di paese operanti in ambito fashion vendono su Facebook e Instagram, utilizzando molto bene il posizionamento Story, in quanto il video permette spiegare o mostrare al meglio i prodotti in vendita ai propri follower. Ma se un cliente fosse indeciso tra più articoli, non avesse le idee chiare e volesse chiedere informazioni più dettagliate riguardo un prodotto specifico, quanti sarebbero in grado di fornire un sostegno e una guida all’acquisto adeguata? La nuova funzionalità catalogo di WhatsApp Business potrebbe essere un valido aiuto per queste casistiche.. e non solo.

N.B. Attualmente la funzione è disponibile in Brasile, Germania, India, Indonesia, Messico, Regno Unito e Stati Uniti. Con ogni probabilità, a breve sarà possibile usufruire di questo servizio anche in Italia, quindi non facciamoci cogliere impreparati e cerchiamo di capire meglio di cosa si tratta.

Come caricare un prodotto sul catalogo di WhatsApp Business

Il metodo di caricamento del prodotto da inserire nella tua vetrina WhatsApp è molto semplice. Entra nell’App, fai clic sui tre puntini in alto a destra (Android) e seleziona “Impostazioni“>”Impostazioni di Azienda“>”Catalogo“. A questo punto scegli la foto da utilizzare, per mostrare al meglio il tuo prodotto, inserisci nome dello stesso, descrizione dettagliata, prezzo, codice prodotto e link alla scheda prodotto presente sul sito. A quest’ultimo proposito è bene specificare che in un primo momento non sarà possibile effettuare il pagamento direttamente da WhatsApp, ma non si esclude questa possibilità in un futuro.
Una volta compilati tutti i capi richiesti per l’inserimento a catalogo, il prodotto è pronto per essere condiviso con i propri clienti.

Guarda il video dimostrativo presente sul canale YouTube di WhatsApp (vedi sotto).

Inserisci WhatsApp nella tua strategia di Social Commerce

È ben noto a tutti che WhatsApp appartiene alla famiglia Zuckerberg come Facebook e Instagram, allora perchè, visto anche l’ultima novità del catalogo, non sfruttare al meglio questa opportunità per incrementare le performance del proprio Business?

Per fare ciò, è fondamentale creare una connessione tra questi strumenti. Nelle impostazioni della tua Fan Page di Facebook è disponibile la sezione WhatsApp dove inserire il numero di riferimento con il prefisso internazionale di appartenenza, sul quale riceverai un codice per approvare la connessione.

Una volta effettuato questo passaggio sarà facile mettere in contatto le due realtà, come? Ad esempio con delle campagne ADV create ad hoc. Selezionando infatti l’obiettivo traffico di una campagna Facebook è possibile mostrare le inserzioni della campagna alle persone che sono più propense, rispetto ad altre, ad iniziare una conversazione. Infatti, quando gli utenti faranno clic sull’inserzione verrà aperta una chat direttamente su WhatsApp.

Dopo aver impostato la campagna lato Facebook, è bene ideare una buona strategia anche per quanto riguarda la gestione delle Chat di WhatsApp, in modo da far vivere un’esperienza positiva alle persone che vogliono mettersi in contatto con il nostro Business ed usufruire dei nostri prodotti.

Per prima cosa, è fondamentale impostare una risposta automatica, del tipo “Ciao sono Sara, in cosa posso esserti utile?”. In questo modo, quando un potenziale cliente inizia la conversazione ha la percezione che, nonostante non sia in un negozio fisico con un una commessa pronta a sorridere per fornire il proprio supporto nella vendita, anche online riusciamo a trasmettere la nostra disponibilità ad aiutarlo per effettuare la scelta migliore per il suo acquisto.

Proprio sul tema della vendita assistita tramite chat, potrebbe essere utile l’argomento principale di questo articolo, ovvero la funzione catalogo di Whatsapp Business. Se ad esempio, un utente fosse interessato ai nostri prodotti ma fosse al contempo indeciso tra gli articoli che ha visto sull’inserzione e chiedesse quindi un consiglio, potremmo cercare di capire al meglio quali sono le sue necessità e condividere il prodotto da catalogo, che secondo noi potrebbe soddisfare al meglio la richiesta del cliente. Il tutto direttamente sulla chat di WhatsApp.

Conclusione

Partendo dal presupposto che, come detto precedentemente, al momento la funzione catalogo non è ancora disponibile in Italia, pensi che potrebbe essere utile da inserire nella strategia della tua attività? Se questo articolo ti ha incuriosito e volessi avere maggiori informazioni su come potresti iniziare ad usare WhatsApp per il tuo Business non ti resta che contattarci per parlarne approfonditamente insieme 🙂

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Diamo i numeri!
home_icon_utenti
570

milioni di mail
I volumi annui delle nostre campagne email marketing.
home_icon_campagne
7.000

sviluppatori
La community che ha utilizzato tecnologia MW.
home_icon_fatturato
18

anni di attività
Un indicatore di esperienza e affidabilità.
home_icon_lead
15
persone + 20 collaboratori esterni
Un team completo di professionisti specializzati.
home_icon_crescita
1000 +

clienti
Le aziende che ci hanno dato fiducia.
Scarica “Mobile Commerce in Italia”

Inserisci nome e indirizzo mail per scaricare subito e gratuitamente il documento.

Ho letto e accettato l’informativa sulla privacy.
* Questa informazione è necessaria, grazie.

×
Scarica “e-Commerce Launch Checklist”

Inserisci nome e indirizzo mail per scaricare subito e gratuitamente il documento.

Ho letto e accettato l’informativa sulla privacy.
* Questa informazione è necessaria, grazie.

×
Scarica “Nuova Presentazione Merlin Wizard”

Inserisci nome e indirizzo mail per scaricare subito e gratuitamente il documento.

Ho letto e accettato l’informativa sulla privacy.
* Questa informazione è necessaria, grazie.

×