Il tuo eCommerce non decolla?
Scopri la Performance Academy: i corsi formativi gratuiti
per migliorare i risultati del tuo negozio online

Una campagna di Lead Generation

Una campagna di Lead Generation

Nel 2018 ormai la maggior parte delle aziende ha capito che è fondamentale avere una presenza online: il sito istituzionale, l’utilizzo dei social e dei blog sono diventati strumenti abituali.

Essere presenti online non è però sempre sinonimo di successo.

Se l’obiettivo intrinseco dell’ “essere” online è raccogliere “lead”, e cioè contatti interessati da trasformare in clienti, bisogna tenere presente che spesso non bastano più quelli che sono gli strumenti classici  : occorrono azioni di marketing mirate.

Questa tipologia di campagne vengono chiamate campagne di Lead generation.

Lead Generation

Riprendiamo la definizione da wikipedia di cosa si intende esattamente per lead generation: “un’azione di marketing che consente di generare una lista di possibili clienti interessati ai prodotti o servizi offerti da un’azienda”.

Ora basta anche solo leggere velocemente questa definizione per capire che una campagna di lead generation risulta essere una strategia vincente sia per il consumatore che per l’azienda: il consumatore richiede e ottiene le informazioni di cui necessita, l’azienda comunica direttamente con gli utenti interessati ai propri prodotti e servizi.

L’obiettivo finale di una campagna di lead generation è sicuramente la vendita di un prodotto e/o servizio, ma  in un mondo online sempre più complesso è riduttivo limitare la valutazione del successo di una campagna all’analisi di questo parametro preso singolarmente.

Una buona strategia di marketing deve tenere conto del diverso modo di approcciarsi degli utenti, la necessità di creare rapporti continuativi, di catturare il loro interesse sino ad arrivare proprio come ultimo step a concludere la vendita.

La definizione di ogni singolo processo per il raggiungimento dell’obiettivo e la loro ottimizzazione è alla base di una strategia di qualità.

Merlin Wizard

Ormai è da diverso tempo che seguiamo  clienti che hanno scelto il mondo della lead generation, da quelli già strutturati che avevano le basi e le competenze per gestire un flusso di lead, a realtà che si avvicinavano a questo mercato per la prima volta.

Una buona strategia deve tenere conto di moltissimi fattori che non si limitano alla mera pianificazione ma devono tenere conto di ogni singola variabile che entra in gioco nel processo di acquisizione.

Creare una lista di possibili clienti e poi non riuscire a sfruttarli nella maniera ottimale di fatto decreta l’insuccesso della campagna.

Una campagna necessita di una lunga e meticolosa ottimizzazione che parte dalla definizione dei target di riferimento alla verifica dei processi sino alla formulazione della proposta più appropriata, tutti fattori che non possono rimanere statici ma devono evolversi in funzione dei dati raccolti.

Case study

Una campagna di lead generation deve tenere conto delle reali esigenze del cliente e va concordata in ogni minimo particolare per l’ottenimento dell’obiettivo.

Riguardo al nostro cliente Fabricatore era nata l’esigenza di dover filtrare le lead e passare al cliente solo quelle realmente interessate.

A tal fine è stato messo in piedi un sistema in cui la prima chiamata veniva fatta da un nostro call center. Le lead in questa maniera venivano qualificate e solo quelle realmente interessate a fissare un appuntamento per l’acquisto di un materasso venivano inviate al cliente.

La qualificazione delle lead tramite call center è un sistema che abbiamo messo a punto nel tempo e affinato al fine di ottimizzare le campagne.

Sempre più spesso una campagna di lead generation è un processo complesso in cui interagiscono più fonti e tipologie di trattamento, tutto però deve essere finalizzato al raggiungimento dell’obiettivo prefissato.

Conclusioni

Alla luce di quanto emerso possiamo dire che la lead generation è una tecnica sicuramente profittevole per raccogliere prospect ma che necessita di continui affinamenti.

Merlin Wizard ha seguito negli anni diversi clienti e ha maturato l’esperienza e la competenza per poter garantire la raccolta di nuovi prospect di qualità, che possono essere a target e/o  profilati con quanto richiesto dal cliente, ottimizzando anche il flusso del trattamento.

Se siete interessati e/o per ogni ulteriore informazione non esitare a scriverci.

Trackback/Pingback

  1. Lead Management - Merlin Wizard Internet Media - […] parlato molto spesso di campagne di lead generation e di come acquisire prospect tramite campagne online nelle varie forme: co-sponsor,…

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Diamo i numeri!
home_icon_utenti
570

milioni di mail
I volumi annui delle nostre campagne email marketing.
home_icon_campagne
7.000

sviluppatori
La community che ha utilizzato tecnologia MW.
home_icon_fatturato
18

anni di attività
Un indicatore di esperienza e affidabilità.
home_icon_lead
15
persone + 20 collaboratori esterni
Un team completo di professionisti specializzati.
home_icon_crescita
1000 +

clienti
Le aziende che ci hanno dato fiducia.
Scarica “Mobile Commerce in Italia”

Inserisci nome e indirizzo mail per scaricare subito e gratuitamente il documento.

Ho letto e accettato l’informativa sulla privacy.
* Questa informazione è necessaria, grazie.

×
Scarica “e-Commerce Launch Checklist”

Inserisci nome e indirizzo mail per scaricare subito e gratuitamente il documento.

Ho letto e accettato l’informativa sulla privacy.
* Questa informazione è necessaria, grazie.

×
Scarica “Nuova Presentazione Merlin Wizard”

Inserisci nome e indirizzo mail per scaricare subito e gratuitamente il documento.

Ho letto e accettato l’informativa sulla privacy.
* Questa informazione è necessaria, grazie.

×